GHOST IN THE SHELL (2)
(Panini)
16:9/ltbx 1.85:1 – DD 5.1 (ita, gia), DTS (ita)

James Cameron l’ha definito “un fantastico film di fantascienza, il primo lungometraggio animato che è riuscito a raggiungere la perfezione visiva!”… Quentin Tarantino l’ha visto decine di volte ed è stato grazie a questo film che è nata l’idea di realizzare l’inserto animato all’interno di Kill Bill Volume 1. La Production I.G. qui ha realizzato il suo capolavoro, geniale ed innovativa commistione di generi. Fantascienza, noir, azione… tutte queste componenti mirabilmente unite in un film che ha fatto la storia del cinema, una pietra miliare da vedere e rivedere senza stancarsi mai!
Mamoru Oshii – classe 1951 - inizia la sua carriera con la serie tv dedicata a Lamù e firma anche i primi due film cinematografici, ma il vero “psicologico” Oshii viene fuori con un piccolo film, L’uovo dell’angelo, dove inizia a trattare temi a lui cari, scavando nella profondità della psiche: il film è semplice e racconta di una bambina che protegge un uovo, ma quest’uovo è probabilmente generato da un angelo. Ma è con Jin-Roh (disponibile in un’ottima edizione Yamato Video) che firma uno dei suoi primi capolavori, anche se solo in veste di sceneggiatore, adattando un’importante serie di manga. Il progetto di Ghost in the Shell, conosciuto in Giappone come “Kokaku kidotai”, partì nel 1994, riunendo lo staff che realizzò i due film dedicati al ciclo di Patlabor. Nel 1995 finalmente conclude la sua opera più personale, un cyber-thriller con rimandi al Tetsuo di Shinya Tsukamoto ed al Blade Runner di Ridley Scott. La qualità dell’animazione è altissima, si gioca sui controluce, su zone oscure interrotte da improvvisi lampi di luce abbagliante, su un ottimo design dei personaggi di Hirouyuki Okiura, regista del successivo e già citato Jin- Roh, ed una soundtrack firmata Kenji Kawai di altissimo livello artistico e tecnico.
Panini Video ha dedicato due edizioni a questo capolavoro: una senza extra, l’altra sempre ad un disco con circa 30’ di contributi speciali. Ovviamente noi abbiamo testato la Deluxe Edition e possiamo dire che gli aspetti di packaging e fascetta sono molto curati, figli naturali delle edizioni firmate Manga Video in Inghilterra. La sovracoperta è ben fatta con zone di lucidatura sulle immagini. Il menù iniziale è animato ma forse un po’ troppo standard, troppo poco personalizzato. Il film è presentato nel corretto formato widescreen in 1.85:1, peccato per le sovrimpressioni in italiano… non era meglio non toccare il master giapponese e inserire le traduzioni nei sottotitoli?
Il master è di altissima qualità: ben bilanciato, senza mai una flessione e con una resa cromatica fedelmente stabile. L’audio in Dolby è di qualità eccelsa, anche se la traccia in DTS non apporta significativi miglioramenti, il pacchetto audio – nel suo insieme – convince pienamente.
Il menù degli extra è un po’ confuso, ma siamo contenti di trovare un’interessante making of di 29’ con interviste e curiosità sulla genesi del film, il trailer originale, le schede dedicate ai personaggi del film ed agli autori ed alcuni trailer dei dvd Panini.
Un capolavoro che non deve mancare in una collezione aperta a tutti i generi, un film che ha segnato la fantascienza e il cinema d’animazione, da acquistare senza riserve e da gustare con gli occhi e con la mente. Si dice che il regista si sia ispirato a Notte e nebbia di Nagisa Oshima… lasciate stare ogni paragone e rimando, è un capolavoro tout-court.
 
MAZINGA Z INFINITY
NARUTO - LA VIA DEI NINJA
THE BOY AND THE BEAST
I MIEI VICINI YAMADA
THE CAT RETURNS [LA RICOMPENSA DEL GATTO]
DRAGON BALL Z - LA RESURREZIONE DI "F"
CRUSHER JOE - THE MOVIE
DETECTIVE CONAN - L'UNDICESIMO ATTACCANTE
NAUSICAA DELLA VALLE DEL VENTO
QUANDO C'ERA MARNIE
LUPIN III VS DETECTIVE CONAN - IL FILM
DORAEMON - IL FILM
LA STORIA DELLA PRINCIPESSA SPLENDENTE
LUPIN III - IL CASTELLO DI CAGLIOSTRO (2)
LA CITTÀ INCANTATA (3)
PRINCESS MONONOKE [PRINCIPESSA MONONOKE] (2)
CAPITAN HARLOCK
KIKI - CONSEGNE A DOMICILIO (2)
UNA LETTERA PER MOMO
LA COLLINA DEI PAPAVERI
GHOST IN THE SHELL (3) [GHOST IN THE SHELL 2.0]
GHOST IN THE SHELL - L'ATTACCO DEI CYBORG [GHOST IN THE SHELL 2 - INNOCENCE] (3)
IL CASTELLO NEL CIELO
COBRA - IL FILM
VIAGGIO VERSO AGARTHA - CHILDREN WHO CHASE LOST VOICES
ARRIETTY - IL MONDO SEGRETO SOTTO IL PAVIMENTO
ROUJIN Z
I SOSPIRI DEL MIO CUORE
PORCO ROSSO
POM POKO
MOBILE SUIT Z GUNDAM - A NEW TRANSLATION - THE MOVIE II - AMANTI
MOBILE SUIT Z GUNDAM - A NEW TRANSLATION - THE MOVIE I - EREDI DELLE STELLE
MOBILE SUIT Z GUNDAM - A NEW TRANSLATION - THE MOVIE III - L'AMORE FA PALPITARE LE STELLE
AKIRA
PIANO FOREST
THE SKY CRAWLERS - I CAVALIERI DEL CIELO
IL MIO VICINO TOTORO (2)
PONYO SULLA SCOGLIERA (2)
UN' ESTATE CON COO
MILLENNIUM ACTRESS
LA RAGAZZA CHE SALTAVA NEL TEMPO (2)
GHOST IN THE SHELL - L'ATTACCO DEI CYBORG (2)
CORAZZATA SPAZIALE YAMATO
IL GATTO CON GLI STIVALI
NEON GENESIS EVANGELION: THE END OF EVANGELION
NEON GENESIS EVANGELION: DEATH & REBIRTH
TOKYO GODFATHERS
YOU'RE UNDER ARREST! - THE MOVIE

 
news | recensioni | titoli | downloads | posta | chat | storia credits