IL POSTINO (4)
 (CG)
16:9/ltbx 1.66:1 - DD 2.0 (ita)

Dopo due edizione firmate Cecchi Gori ed una terza, restaurata, prodotta da Warner Bros. ritorna a casa lo splendido film che narra l’incontro tra il postino Mario Ruoppolo ed il poeta in esilio Pablo Neruda, con un’indimenticabile prova attoriale di Massimo Troisi, purtroppo al suo ultimo film.
L’aspetto esteriore di questa nuova edizione è bellissimo, grazie soprattutto ai disegni dell’illustratore Simone Del Vecchio che porta una ventata di aria fresca nel mondo dell’home-video. Il box è trasparente e al suo interno, oltre al dischetto, troviamo un libretto illustrativo sullo sviluppo visivo dei personaggi e sulle scenografie della pellicola. Tutto molto elegante e raffinato.
I menù sono più “classici”, ma partiamo con l’analisi della riproduzione del film. Un cartello iniziale ci avverte che il restaurato svolto su questo film è di tipo digitale realizzato da Eurolab Italia e Cinema Communication Services, probabilmente lo stesso master che utilizzò la Warner nel 2014. Il formato di 1.66:1 è correttamente mantenuto, con codifica 16:9, la pellicola all’inizio è leggermente rovinata ma superata la prima fase si assesta su livelli più che buoni, nonostante alcuni passaggi lievemente traballanti e con una profondità dei neri un po’ troppo granulosa. L’audio è presente con un'unica traccia in semplice Dolby Stereo, strano… visto che il film fu presentato nelle sale con una traccia in Dolby Stereo multicanale. La qualità è comunque nel complesso buona anche se manca l’ampiezza sonora. I contenuti speciali inseriti in questa nuova edizione sono il trailer originale, un making of (24’), alcune scene alternative (3’), interviste alla costumista Gianna Gissi ed allo scenografo Lorenzo Baraldi (12’). Non possiamo fare il confronto con la precedente versione Warner ma di certo rispetto alla prime edizioni Cecchi Gori questa è di gran lunga superiore!
 
78/52
NEL NOME DEL PADRE (2)
TERAPIA DI COPPIA PER AMANTI
PARLIAMO DELLE MIE DONNE
BORG MCENROE
120 BATTITI AL MINUTO

 
news | recensioni | titoli | downloads | posta | chat | storia credits