dal 1999 testimone di un’evoluzione

Clockers

(Universal)

DATI TECNICI: 16:9/ltbx 1.85:1 – DD 5.1 (ita. ing.)

Ottimo cofanetto dedicato al regista afroamericano, nonostante diverse zone d’ombra. Il primo disco destinato al suo film più famoso, “Fà la cosa giusta”, è molto buono. Formato video rispettato, audio in semplice surround ma più che sufficiente, extra allettanti. Bellissimo il lungo documentario.

Per “Jungle Fever” abbiamo una resa video un pò spenta, con colori scarichi e neri poco profondi. Non parliamo dell’audio, bloccato in uno strano 2.0 senza surround. Dalle nostre verifiche siamo venuti a conoscenza che per la nostra lingua non è mai stata realizzata una traccia in Dolby, quindi possiamo considerarla una scelta giusta. Extra limitati.
Per “Clockers” invece abbiamo una qualità audio/video ottima, la migliore dei tre film forse dovuta al fatto che è il più recente. Ottima profondità dei neri e colori saturi secondo le scelte del direttore della fotografia. Mancanza di extra: presenti solo i tre trailer.

Nel giudizio si tiene conto dell’edizione del cofanetto in generale, considerando anche la splendida confezione e la cura nella realizzazione.

VOTO:    4   

data pubblicazione: 12/2001