dal 1999 testimone di un’evoluzione

Criminali da strapazzo (3)

(Lucky Red)

DATI TECNICI: 16:9/ltbx 1.85:1 – DD 2.0 (ita, ing)

Nello scorso mese di dicembre Lucky Red ha fatto un bellissimo regalo a tutti i cinefili, soprattutto quelli amanti del genio assoluto di Woody Allen, riportando sugli scaffali dei negozi (in alcuni casi anche in versione Blu-ray) sei opere del regista di New York del periodo metà/fine anni Novanta, per l’esattezza dal 1994 di Pallottole su Broadway passando per La dea dell’amore del 1995, Tutti dicono I Love You del 1996, Harry a pezzi del 1997, Celebrity del 1998 per poi saltare al 2000 con Criminali da strapazzo.

Le edizioni DVD sono fondamentalmente impostate in maniera identica: box nero classico con all’interno solamente il dvd serigrafato a colori. Tutti i titoli presentano menù grafici molto curati ed eleganti con la totale assenza di contenuti speciali, mai troppo amati dal regista, con codifiche in dual mono e sottotitoli in italiano ed in italiano per non udenti. Ora passiamo all’analisi tecnica dei sei titoli nello specifico.

“Small Time Crooks” è la libera rilettura del capolavoro italiano “I soliti ignoti” di Mario Monicelli. Un Allen minore ma sempre divertente ed intelligente. Il master video è valido e presenta un’ottima resa cromatica, alcuni passaggi soffrono di un eccessivo uso di contrasto e sporadicamente abbiamo avvistato qualche sporco sulla pellicola. L’audio è valido per entrambe le tracce, quella inglese più definita e dinamica.

VOTO:    3   

data pubblicazione: 03/2018