dal 1999 testimone di un’evoluzione

Warning: Use of undefined constant php - assumed 'php' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /web/htdocs/www.dvd-italy.it/home/wp-content/themes/readanddigest-child/single.php on line 15

Cronache dalla sala – “Sfida senza regole”

… e senza storia!

L’accoppiata Robert De Niro e Al Pacino torna sul grande schermo con una nuova “sfida” che purtroppo non ha nulla ha che fare con la precedente (The Heat) diretta dal grande Michael Mann nell’ormai lontano 1995.

Il cinema americano ispirandosi al trend della propria economia sta attraversando una lunga fase in cui gioca a portare al ribasso qualsiasi quotazione. Come un fiume in piena sta trascinando con sè valori e patrimoni della sua storia verso una direzione ignota…

De Niro e Pacino, due mostri sacri che con le loro eroiche/artistiche gesta hanno raccontato 30 anni di grande cinema americano, nel film diretto da Jon Avnet (il regista di Pomodori Verdi Fritti passato poi ad una carriera prevalentemente televisiva… chissà perché?!?) sono ridotti a poca cosa in questa storia poliziesca scritta con “troppe regole”, poco rispetto e zero passione.

Per i nostalgici è un vero peccato vedere quelle due facce meravigliose trascinate nel gorgo dell’inutile e del dimenticabile; chissà cosa ne pensano De Niro e Pacino… avranno mutui da pagare anche loro certo, ma ridursi a recitare quei brutti monologhi scritti da autori televisivi deve essere stato veramente avvilente.

A poco valgono i lanci pubblicitari che vendono il prodotto come il primo in cui i due storici attori recitano fisicamente insieme; quando mancano le fondamenta e i perché le baracche crollano già dai titoli di testa.

Chissà se l’alba di un nuovo giorno arriverà, per ora raccogliendo qualche notizia qua e là leggiamo di Zack Snyder il regista di “300” che firma un contratto con Spielberg e la Electronic Arts per la realizzazione di una serie di videogame.

I fatti raccontano il presente… caro cinema americano speriamo tu non crolli come la tua borsa!

data: 02/10/2008