dal 1999 testimone di un’evoluzione

Eroi del mare – Il cacciatorpediniere Torrin

(Passworld)

DATI TECNICI: 1.37:1 – DD 1.0 (ing)

La Passworld ci fa esultare per questo splendido cofanetto dedicato a quattro film “minori” del maestro inglese David Lean. “Minori” è volutamente virgolettato perché possiamo considerare i quattro film che compongono il cofanetto – Eroi del mare, Breve incontro, Grandi speranze e Oliver Twist – meno famosi rispetto ad altri suoi grandi film come Il ponte sul fiume Kwai, il magniloquente Lawrence d’Arabia e il kolossal Il dottor Zivago, ma assolutamente allo stesso livello per quanto riguarda la qualità artistica.

Quattro grandi film indispensabili per approfondire la filmografia di un grande del Cinema, spesso bistrattato e purtroppo da molti dimenticato. Il cofanetto consta in un semplice box in cartone, ben realizzato graficamente, forse un po’ leggero, che racchiude i quattro box in plastica. Ma passiamo all’analisi tecnica dei vari film.

Il più datato dei film contenuti nel cofanetto ed è anche quello che presenta la qualità peggiore. Ma attenzione, peggiore non significa insufficiente. Il master video è originale e nel complesso buono anche se durante la visione del film abbiamo notato qualche passaggio un po’ troppo problematico. La definizione è inferiore alla media degli altri tre dvd. Il comparto audio presenta solo la traccia inglese con i sottotitoli italiani. Extra assenti.

VOTO:    2   

data pubblicazione: 04/2008