dal 1999 testimone di un’evoluzione

I dritti

(Istituto Luce)

DATI TECNICI:

Cineteca Luce fa un tuffo negli anni ´50 proponendo questa “bilogia” (I dritti e Le dritte) a sfondo generazionale del compianto Mario Amendola, grande artigiano della commedia leggera e fratello del noto attore/doppiatore Ferruccio.
Il reparto video sfoggia un ottimo bianco e nero rovinato in parte da un leggero traballio dell’immagine e dalla presenza (comunque comprensibile) di graffi e striature. Qualche perplessità anche sul fronte aspect ratio: il formato 16/9 indicato sulla fascetta non corrisponde a quello del DVD vero e proprio, che risulta essere in realtà un 2.35.1. L’audio è presente nella sola traccia italiana originale in DD 2.0 e, a parte una breve biografia, gli extra sono sostanzialmente assenti.
La cura riposta nel confezionamento di questo dvd unita ad un prezzo assolutamente competitivo (intorno ai 10 euro) mi porta a dare un giudizio complessivo più che favorevole, senza dimenticare che alcuni dei film proposti sono decisamente belli e meriterebbero di essere riscoperti.

VOTO:    3   

data pubblicazione: 01/2004