dal 1999 testimone di un’evoluzione

Il caimano (2)

(Dolmen)

DATI TECNICI: 16:9/ltbx 1.85:1 – DD 5.1 (ita)

Un Moretti in strepitosa forma approda anche sul mercato del dvd, dopo aver fatto parlare di sé e di questo capolavoro in periodo pre-elettorale. Il regista trentino con questo semplice ed allo stesso tempo complesso film ci regala un ritratto appassionato e sfiduciato della nostra Italia berlusconiana, ma anche una tenera storia d’amore, uno sguardo critico sui giovani d’oggi… c’è tanto ne Il caimano, basta saperlo trovare! La Dolmen era consapevole di avere tra le mani uno dei dvd dell’anno, ed infatti non sbaglia assolutamente nulla.

Innanzitutto l’ha promosso con una buona campagna pubblicitaria, e gli ha dedicato ben due edizioni, una standard ed una collector’s edition assolutamente da non perdere! Da non perdere perché il film è riversato e codificato con una qualità sublime, grazie ad un master perfettamente ottimizzato e ad una sezione audio convincente. Da segnalare per quanto riguarda il video l’ottima pulizia e compattezza del quadro visivo, oltre ad un croma senza mai un’incertezza. Azzeccata la scelta di mantenere lo stile grafico minimalista e luminoso della locandina, ed è bello trovare lo stesso stile anche nella confezione e nei menù del dvd. Il disco 1 contiene, ovviamente oltre al film, il trailer originale (1’09”) ed una galleria fotografica… Appello ai produttori italiani di dvd: guardare ed imparare, questa sì che è una vera e propria galleria fotografica!
Nel secondo disco troviamo tre contributi, uno più imperdibile dell’altro… “Incontri con il pubblico” forse è il meno interessante, dove vediamo il cast del film di fronte a numerosi spettatori, rispondere ad alcune domande. Bello invece il filmato dedicato ai ciak interi (27’) dove troverete numerose sorprese, ma il vero punto di forza del secondo disco è il making of/diario del film, dove seguiamo passo per passo la lavorazione del Caimano, tra sorrisi ed “incazzature” del regista. Un vero e proprio film del film, un vero extra… un vero dvd… assolutamente da comprare, regalare, collezionare!

VOTO:    5   

data pubblicazione: 11/2006