dal 1999 testimone di un’evoluzione

Il giardino delle vergini suicide

(Elle U)

DATI TECNICI: 16:9/ltbx 1.85:1 – DD 5.1 (ita)/(ing)

Ecco pronta l’opera prima della figlia del grande Francis, Sofia Coppola, in un buon dvd prodotto da Elle U multimedia. Il film è stato acclamato dai critici di tutto il mondo e, secondo noi, anche se non risulta originalissimo nella forma e nella struttura, è uno dei film più interessanti dell’anno cinematografico 1999 (il film da noi è uscito molto più tardi).

Quando notiamo, nella copertina del disco, che il film appartiene all’Academy un brivido ci percorre lungo la schiena, visto le prove non convincenti con i primi film usciti in formato digitale di questa casa distributiva italiana. Invece constatiamo che il master video utilizzato è quello originale (di provenienza francese, visto il logo iniziale dello Studio Canal) e notiamo subito che la qualità è di ottimo livello con i colori caldi della fotografia riportati in maniera ineccepibile. Quando assistiamo alle scene ambientate all’interno della casa oppure nelle scene notturne notiamo un po’ troppo la compressione digitale che tende ad impastare le immagini. Soprattutto nelle prime scene vediamo una specie di velatura che affligge la pellicola, accentuando una definizione leggermente scarica e una luminosità non eccellente. Ma la situazione si riscatta poco dopo, assestandosi su livelli medio alti.
L’audio italiano è un Dolby Digital 5.1 ricavato da un’originale italiano in semplice Dolby Stereo (a differenza della traccia inglese nativa) molto buono, ottimamente realizzato con una separazione dei canali ben calibrata e un uso del canale .LFE intellgente anche se forse un po’ troppo enfatizzato. Tutti i pezzi musicali anni ’70 sono riportati in maniera egregia e con il dovuto livello di coinvolgimento. Dobbiamo ammettere che è stato fatto un’ottimo lavoro di remastering e remixing mentre per la traccia in lingua originale abbiamo riscontrato un miglioramento soprattutto del canale centrale, con le voci più chiare e dettagliate e soprattutto più integrate con il fronte sonoro.
L’unica cosa un po’ deludente di questo dvd è la parte dedicata ai contenuti speciali, con all’attivo solo le schede biografiche degli attori e della regista mentre l’edizione USA comprendeva un making of e delle interviste ai protagonisti, oltre al trailer.
Tutto sommato una bella edizione dvd di un sorprendente film… non c’è altro da fare che acquistarlo appena possibile (fine marzo 2001, al prezzo di 49.900 lire).

VOTO:    3.5   

data pubblicazione: 03/2001