dal 1999 testimone di un’evoluzione

Il gobbo di Notre Dame

(Buena Vista)

DATI TECNICI: 16:9/ltbx 1.85:1 – DD 5.1 (ita, ing, ted), DD 2.0 (ara)

Quasi in contemporanea con gli States è arrivato anche da noi il dvd de Il gobbo di Notre Dame, uno degli ultimi classici Disney. Anche questa volta possiamo notare la qualità strabiliante della sezione video del dvd, con una perfetta resa cromatica ed una definizione spettacolare: la parte video è perfetta presentando il film nel corretto formato 1.85:1… con la Disney non si sa mai!

L’audio presenta un’ottima traccia inglese (la migliore in assoluto), per le altre lingue abbiamo una buona qualità ma quella italiana ci è sembrata la meno convincente tra le tre in Digital: basse frequenze meno presenti, un centrale un po’ troppo bassino e un coinvolgimento sonoro un po’ scarico per una traccia 5.1 Dolby di recente produzione!
E poi è bruttissima l’abitudine della Disney di eliminare alcuni contenuti speciali presenti nelle edizioni americane: anche in questo caso nel dvd manca il commento audio dei registi e del produttore del film, il canta con noi e la traccia in DTS 5.1, mentre sono presenti un bel making of sulla realizzazione diviso in 5 capitoli (che ci è sembrato comunque un po’ troppo corto, 14’ in tutto…), una sequenza eliminata, il consueto clip multilingua e il classico gioco interattivo Disney.
Da segnalare un piccolo problema in fase di partenza della riproduzione e la pessima abitudine di non poter cambiare lingua on-fly. La qualità audio/video in questo caso è fantastica ma le edizioni Disney arrivano in Italia sempre mutilate: perché?

VOTO:    4.5   

data pubblicazione: 02/2002