Il seme del fico sacro
(Lucky Red)
DATI TECNICI: 16:9/ltbx 2.35:1 – DD 5.1 (ita, per)
“Teheran. I festeggiamenti per la promozione di Iman a giudice istruttore del Tribunale della Guardia Rivoluzionaria coincidono con il movimento di protesta popolare a seguito della morte di una giovane donna. Iman è alle prese con il peso psicologico del suo nuovo ruolo. Mentre le sue figlie, Rezvan e Sana, sono scioccate e, allo stesso tempo, elettrizzate dagli eventi, la moglie Najmeh cerca di fare del suo meglio per tenere insieme la famiglia. Quando Iman scopre che la sua pistola d’ordinanza è sparita, sospetta delle tre donne. Spaventato dal rischio di rovinare la sua reputazione e di perdere il lavoro, diventa sempre più paranoico e inizia, in casa propria, un’indagine in cui vengono oltrepassati tutti confini, uno dopo l’altro…”
È indubbiamente uno dei film più interessanti del 2024, opera numero dieci del regista iraniano Mohammad Rasoulof (ma inviso al regime del suo Paese al punto di arrestarlo e di revocargli il passaporto in più occasioni) da noi conosciuto soprattutto per “Il male non esiste” del 2020, vincitore dell’Orso d’oro al Festival di Berlino. Anche questa sua ultima opera l’ha dovuta girare in clandestinità, i suoi lavori in Iran ovviamente non sono mai stati proiettati. Dopo l’ultima condanna ha deciso di lasciare il suo paese natio stabilizzandosi in Germania.
Il DVD Lucky Red conferma l’assetto editoriale delle loro produzioni degli ultimi anni: master sempre alterato per il nostro mercato senza sfruttare i sottotitoli sul master originale, ma la qualità tecnica c’è, sia audio sia video, in questo caso da massimo dei voti. Compressione digitale ben gestita nonostante la lunga durata del film (167’). Peccato per l’assenza di contenuti speciali di approfondimento, per un film così importante era d’obbligo inserire almeno un’intervista al regista. Menù semplici ma graficamente ben realizzati.
VOTO: 3,5
data pubblicazione: 07/2025
