dal 1999 testimone di un’evoluzione

JSA – Joint Security Area

(CG)

DATI TECNICI: 16:9/ltbx 2.39:1 – DD 5.1 (orig.), 2.0 (orig.)

Prima di “Old Boy” e “Lady Vendetta” Park “Mr. Vendetta” Chan-wook confeziona questo thriller su un omicidio al confine delle due Coree.

La Joint Security Area è una zona demilitarizzata coreana dove effettivi dell’esercito sudcoreano e nordcoreano si trovano faccia a faccia. Quando una sparatoria intercorre tra le due fazioni e due soldati nordcoreani vengono trovati morti, la tensione sale alle stelle. L’ufficiale del corpo diplomatico svizzero Sophie Jang viene incaricata di prender parte alle indagini e scoprire non il colpevole – il sergente Lee Soo-hyeok, già incarcerato – ma il perché.

Nuovo titolo protagonista dell’iniziativa della casa toscana Start Up il che significa prima edizione limitata acquistabile esclusivamente sul sito della CG (www.cgtv.it). A distanza di tempo quasi tutti i titoli arrivano anche in edizioni “standard” e sono disponibili in tutti gli store, in questo caso è arrivata anche l’edizione DVD che ovviamente abbiamo immediatamente recensito, vista l’importanza dell’opera. Non abbiamo dati tecnici in nostro possesso sui materiali utilizzati, dal sito del produttore troviamo un generico “master fornito da Tucker Film”, probabilmente è stato utilizzato il materiale sorgente rimasterizzato per il ritorno in sala in Corea nel 2015. È evidente che siamo di fronte ad un master recente ma ci aspettavamo una qualità video generale superiore. La pellicola utilizzata non è stabilissima e durante il film si possono scorgere alcuni piccoli graffi e puntini, la profondità dei neri non è particolarmente incisiva mentre abbiamo notato una resa cromatica eccellente. Perfetta e inappuntabile l’unica traccia audio presente, originale coreana, in 5.1: potente, precisa e coinvolgente. Comparto extra composto da un EPK (23’) e alcune brevi interviste (5’) mentre non abbiamo trovato il trailer menzionato in fascetta. L’edizione è piuttosto elegante con curate grafiche per fascetta (esterna e interna), serigrafia sul dvd e menu.

VOTO:    3,5   

data pubblicazione: 01/2025