L’angelo del focolare
(San Paolo)
DATI TECNICI: 1.33:1 – DD 1.0 (acc. mus.)
E’ decisamente interessante questa iniziativa San Paolo: riunire tre lungometraggi muti (Pagine dal libro di Satana, Mikael e L’angelo del focolare) del maestro Carl Theodor Dreyer in un unico cofanetto! Siamo di fronte a tre film minori del regista ma sempre di enorme interesse per i temi trattati e per la già altissima maestria registica. La cura riposta nella realizzazione la si può già notare dalla corretta trasposizione di questi film muti nel corretto riversamento dei fotogrammi per secondo.
Il disco 2 contiene l’introvabile film Mikael: per questo film abbiamo un master tedesco non in perfette condizioni ma, considerando gli anni, più che accettabile. I cartelli sono in inglese con i sottotitoli italiani.
Nel disco 3 troviamo forse il peggiore dei tre film: il master video risulta infatti piuttosto rovinato. Di certo per questo film non è stato effettuata nessuna opera di restauro. Siamo di fronte ad una quantità spropositata di sporcizie mentre la luminosità, stranamente, ci ha convinti.
Per il disco 2 e 3 abbiamo anche due tracce monofoniche d’accompagnamento musicale mentre per quanto riguarda gli extra abbiamo per ogni disco un approfondimento critico di Pino Farinotti.
Menù e fascetta deludenti: anche un libretto interno con alcune curiosità e dati tecnici non avrebbe guastato.
VOTO: 2.5
data pubblicazione: 10/2004