L’assassinio di un allibratore cinese (2)
(Rarovideo)
DATI TECNICI: 16:9/ltbx 1.85:1 – DD 1.0 (ita, ing)
Il cinema dell’immenso John Cassavetes è sempre stato piuttosto bistrattato dall’home-video italiano… Per chi ancora non conoscesse il genio di questo grande artista americano e volesse saperne qualcosa in più consigliamo di leggere il nostro “cono d’ombra” dedicatogli nell’ottobre 2005. Dicevamo bistrattato… Sì perchè i suoi primi film, pubblicati in Italia dalla ormai scomparsa Elle U, a quell’epoca parevano buone e valide edizioni ma sono state subito smentite dalle riedizioni degli stessi film ad opera di Rarovideo. Finalmente era possibile vedere “Ombre”, “Volti”, “Una moglie”, “L’assassinio di un allibratore cinese” e “La sera della prima” con materiali originali e restaurati, quindi con l’eccellenza tecnica. Qualità audio/video sopraffina e, soprattutto, nel formato cinematografico originale (quelli Elle U non lo erano!) ed in versione integrale. Queste edizioni firmate Rarovideo uscirono nel nostro Paese nel corso del 2010. Successivamente, come spesso accade per il mercato dell’home-video, diventarono fuori catalogo. Ma fortunatamente Rarovideo ha deciso di riproporre i cinque film in un cofanetto da collezione, assolutamente imperdibile!
I dischi contenuti all’interno sono gli stessi delle edizioni singole, come già esplicato nell’introduzione di questa recensione speciale. Tutti i film sono stati riversati da master video originale e rimasterizzati, nel corretto formato cinematografico ed in versione integrale e con qualità tecnica eccezionale. Ottima resa anche per la sezione sonora, sono presenti tutti i doppiaggi dell’epoca tranne per “Volti” e, ovviamente, la traccia audio in lingua originale è supportata da sottotitoli per la nostra lingua. Un’interessante extra è presente in qualcuno dei cinque dischi, ovvero le conversazioni tra l’esperto “cassavetiano” Bruno Di Marino ed il critico Salviano Miceli. L’unica cosa che cambia, rispetto alle edizioni singole, è il libretto interno; là c’erano libretti dedicati ai singoli film, sempre a cura di Bruno Di Marino qui invece il libretto è più corposo dove tra le pagine troviamo le schede dei vari film, alcune dichiarazioni del regista ed una presentazione sul suo stile e sulle sue opere.
Una nota storica importante: il film “L’assassinio di un allibratore cinese” è presentato nella seconda versione, da 106’, tagliata dallo stesso regista dopo la prima versione mostrata al pubblico della durata di 135’. In Italia ad oggi la prima versione non è mai stata pubblicata, forse in questo caso Rarovideo poteva inserire entrambe le versioni. Ma di una cosa almeno possiamo gioire: non è la versione massacrata dalla censura italiana di 85’! Un cofanetto imperdibile per i fan di vecchia data o per i neofiti che volessero entrare nel fantastico mondo firmato John Cassavetes.
VOTO: 5
data pubblicazione: 07/2013