dal 1999 testimone di un’evoluzione

Le ombre degli avi dimenticati

(Dynit)

DATI TECNICI: 1.37:1 – DD 1.0 (rus)

La Dynit, nonostante la sua storica formazione basata sul mondo dell’animazione giapponese, si sta sempre più allargando ad altri importanti generi e ad altri Paesi rimasti per troppo tempo nel dimenticatoio per l’home-video italico. Prima ci ha regalato la bellissima collana dedicata al grande regista spagnolo Luis Buñuel, i film internazionali “underground” grazie all’accordo distributivo con la Wave, poi sono arrivati i Classici del passato ed ora tocca al grande cinema sovietico grazie a questa collana Soviet Film, composta da film fondamentali per la Storia del Cinema, tutti in eleganti confezioni e con libretto interno d’approfondimento. I film che compongono la collana sono:

Amico tra i nemici, nemico tra gli amici
Schiava d’amore
La supplica
Le ombre degli avi dimenticati
Partitura incompiuta per pianola meccanica
L’infanzia di Gorki
Albero dei desideri
La leggenda della fortezza di Suram
Cinque serate
Fra la gente
Pentimento
Asik Kerib
Alcuni giorni della vita di I.I. Oblomov
Senza testimoni
Mie università
Father Frost

Tutte le edizioni sono particolarmente curate per quanto riguarda fascetta e menù seppur essenziali. I master utilizzati sono originali e forniti direttamente dal distributore russo Ruscico. I libretti interni, interessantissimi, sono curati da Stefano Cocchi, importante storico del cinema russo.

Film del 1965 diretto dal grande Sergei Parajanov. Considerando gli anni che il film porta sulle spalle il dvd è risultato decisamente ottimo, di sicuro è stato telecinemato da una pellicola restaurata. Encomiabili la definizione e la sempre perfetta resa cromatica. Eccellente encoding per la traccia in russo monofonico, l’unica presente.

VOTO:    4.5   

data pubblicazione: 05/2013