dal 1999 testimone di un’evoluzione

Le quattro piume

(Sinister Film)

DATI TECNICI: Ci siamo veramente emozionati vista l’importanza dei titoli selezionati e soprattutto dalla qualità tecnica dei dvd che compongono la prima release della neonata collana firmata Sinister Film, cioè quella dedicata ai “classici ritrovati” che porta in dvd capolavori assoluti incredibilmente ancora assenti nel nostro mercato, purtroppo decisamente limitato rispetto ad altri paesi europei… Con tanto di elegante cornice in fascetta e nei menù, ha debuttato proprio nel mese di maggio con una prima sfornata di titoli, praticamente tutti eccellenti. Ma ora passiamo all’analisi tecnica del titolo in questione.

1.37:1 – DD 1.0 (ita, ing) Miglior adattamento cinematografico finora realizzato del romanzo di guerra di E. W. Mason, un grandioso e magniloquente film, girato senza badare a spese nel 1939 in Technicolor e firmato dal regista ungherese Zoltan Korda, è ora finalmente disponibile grazie alla Sinister Film.

Il dvd è ottimo per la qualità tecnica: gli elementi di contorno sono identici agli altri titoli della collana, ma qui è il master decisamente spettacolare a farla da padrone e se pensiamo che il film è del 1939 l’entusiasmo è ancora più comprensibile. Siamo rimasti soddisfatti della pulizia, della resa del croma e della profondità delle immagini anche se in alcuni rari casi abbiamo avvistato una leggera compressione digitale. L’audio inglese presente nel dvd è risultato perfetto per tutta la durata del film, quello italiano invece lievemente distorto e chiuso, ma per fortuna è il doppiaggio originale. Extra limitati, in questo caso abbiamo il trailer originale e la galleria fotografica.

VOTO:    4.5   

data pubblicazione: 05/2010