dal 1999 testimone di un’evoluzione

Les demoiselles de Rochefort [Josephine]

(San Paolo)

DATI TECNICI: 16:9/ltbx 2.35:1 – DD 1.0 (ita, fra)

E’ proprio un’occasione imperdibile… non fate trascorrere ancora del tempo prezioso per riscoprire nella sua corretta integrità artistica probabilmente il capolavoro del regista di musical francesi, Jacques Demy! La San Paolo grazie ad una sorgente video originale riesce a rendere finalmente giustizia a questo grandissimo musical, soprattutto perchè reintegra i numerosi minuti tagliati – circa una trentina – dalla versione uscita all’epoca nelle sale nostrane con il titolo di Josephine – La ragazza dei miei sogni.

Il materiale utilizzato è la copia restaurata nel 1996, come esplicato nella sequenza prima dei titoli di testa. La qualità è più che buona se pensiamo che il film è del 1966. Ottima la resa cromatica, invece la definizione e la stabilità a volte soffrono di alcune cadute di tono, ma nel complesso nulla di particolarmente grave. Molto belli i menù, peccato per la totale mancanza di contributi speciali, infatti la moglie del regista Agnès Varda girò un documentario nel 1993 sulla lavorazione del film e sarebbe stato molto bello poterlo visionare dopo il film.
Configurazione audio senza infamia e senza lode, con la traccia in lingua originale francese che spicca rispetto a quella italiana per dinamica e per pulizia sonora.

VOTO:    3.5   

data pubblicazione: 09/2007