L’isola
(San Paolo)
DATI TECNICI:16:9/ltbx 1.85:1 – DD 5.1 (ita, rus)
Dopo essere stato proiettato con un buon riscontro di pubblico e critica a Venezia 63, arriva finalmente in dvd edito da San Paolo, L’isola di Pavel Lungin. Il film è uno di quelli assolutamente da riscoprire, un’altra perla facente parte del catalogo San Paolo, un piccolo e toccante film, il migliore – secondo noi – del regista russo. Da qualche parte nel Nord della Russia, su un’isola, in un piccolo convento ortodosso vive una persona molto strana.
Il suo comportamento anomalo mette in imbarazzo i confratelli monaci, ma la gente che frequenta l’isola crede nelle sue capacità di curare le malattie, esorcizzare i demoni, predire il futuro. Lui però si considera un infame perchè un terribile peccato degli anni giovanili grava sulla sua anima… La storia del film è una parabola ma alquanto verosimile: contiene in sè le diverse realtà della vita russa e i tratti caratteristici di un’esistenza da eremita.
Il dvd è ben realizzato: master video originale e non minimamente intaccato da posticce manomissioni in post-produzione, durata integrale, formato cinematografico rispettato e due tracce, ottimamente codificate, in 5.1. La resa video è eccezionale, ed è quello che ci dovremmo aspettare da una realizzazione dvd di un film recente. L’audio italiano è ottimo per dinamica e separazione dei canali mentre la traccia in lingua russa, anche se codificata anch’essa in Dolby Digital 5.1, risulta registrata ad un livello più basso e nel suo insieme è lievemente più piatta rispetto a quella italiana. Sezione dedicata ai contenuti speciali piuttosto ridotta, è composta infatti da una veloce fotogallery e dal trailer, fortunatamente originale.
VOTO: 4
data pubblicazione: 12/2008