dal 1999 testimone di un’evoluzione

Lynch/Oz

(CG)

DATI TECNICI: 16:9/ltbx 1.78:1 – DD 5.1 (orig.), 2.0 (orig.)

Dedicato a David Lynch

1946-2025

Lynch/Oz, film diretto da Alexandre O. Philippe, è un documentario che indaga sul rapporto tra Il Mago di Oz (1943) di Victor Fleming e quello che è l’universo cinematografico surrealista e inquietante creato da David Lynch. Il film ricerca l’influenza del primo nei lavori del secondo, non solo in Cuore selvaggio o Twin Peaks – Il ritorno, dove quest’ascendente è più lampante, ma anche nelle altre opere di Lynch – da The Elephant Man a Mulholland Drive e Lost Highway – dove è più sottile.
Il documentario è diviso in sei capitoli, nei quali guide come John Waters, Rodney Asher, Karyn Kusama e David Lowery insieme al regista stesso intraprendono un viaggio nell’immaginario americano tra i suoi sogni e le sue paure ricorrenti. È così che attingendo al bagaglio di immagini create da Lynch, il documentario crea accostamenti illuminanti.

Wanted Cinema e CG Entertainment hanno portato anche in home-video questo bellissimo documentario dedicato al genio visionario del regista americano. L’edizione si presenta fin da subito in modo elegante grazie all’utilizzo del box trasparente impreziosito all’interno della fascetta con una dichiarazione del regista sul film. I menu sono quelli “standard” della casa toscana ma il riversamento è stato effettuato in modo impeccabile regalandoci una visione perfetta dal primo all’ultimo minuto. Il master video è originale, non alterato e ben supportato dai sottotitoli italiani. Extra: il trailer italiano.

VOTO:    3,5   

data pubblicazione: 06/2025