dal 1999 testimone di un’evoluzione

Medusa video, qualità e professionalità

Intervista a Luciana Migliavacca, Amministratore Delegato

Siamo orgogliosi di ospitare nelle nostre pagine virtuali Luciana Migliavacca, Amministratore Delegato di Medusa Video, uno dei più importanti produttori home-video italiani.

Benvenuta su DVD italy webzine, la prima webzine italiana, on-line dal 1999. Ci faccia una breve presentazione di Medusa Home Entertainment ed un bilancio sul vostro lavoro dopo quasi nove anni di produzione dvd. Inoltre ci può indicare i titoli a catalogo che sono stati, in questi anni, dei veri e propri best-seller ed anche quelli che vi hanno dato più soddisfazione a livello di qualità tecnica?
Medusa Video è nata dall’esperienza di Penta Video. Ha iniziato la propria attività pubblicando i film di Medusa Film allargando poi a società indipendenti italiane e acquisendo library di film classici.  Abbiamo cominciato poi nell’ottobre 1999 la pubblicazione dei primi titoli in DVD quali Tre uomini e una gamba, Sliding Doors, Lost in Space ecc. E da lì è iniziato il nostro vero lavoro di “editori audiovisivi” perché il DVD ci ha dato la possibilità, con i contributi extra, di realizzare vere e proprie opere editoriali multimediali. La soddisfazione sulla “qualità tecnica” è quasi sempre ottima per Medusa Video anche se, all’inizio delle pubblicazioni dei DVD, c’erano ancora difficoltà a reperire materiali molto soddisfacenti. Ma naturalmente la tecnologia avanza e anche la qualità dei materiali necessari per realizzare i dvd.
I titoli best seller? Tanti ma citerei soprattutto La Trilogia del Signore degli Anelli, La ricerca della felicità, The Departed, Scusa ma ti chiamo amore e Le crociate senza dimenticare, però, L’ultimo bacio, Le fate ignoranti, Fight Club, La leggenda del pianista sull’oceano.

Come sta procedendo il mercato? Nonostante la crisi mondiale, come vede nel futuro più prossimo il mercato del dvd e dell’home video in generale? Inoltre come si svilupperà il formato Blu-ray? Soppianterà il dvd o sarà invece un formato che lo affiancherà?
Si respira già da oltre due/tre anni la crisi del settore. Causa primaria è naturalmente la pirateria che man mano, dagli street vendors, è passata a Internet danneggiando in modo quasi irreversibile il canale delle videoteche con molte chiusure (600 nel 2008 cui si aggiungeranno quelle del 2009). Va evidenziata anche la grande diminuzione delle vendite, oltre ad altre forme di intrattenimento quali Sky, il digitale da una parte e i social network dall’altra. Ma personalmente penso che il nostro settore avrà sempre ragione di esistere, proprio per quello che puo’ offrire un DVD o un Blu Ray. Questo nuovo formato farà migrare man mano l’utente finale dal DVD, quando avrà preso consapevolezza del “mezzo” e soprattutto delle tecnologie necessarie. 

Avete perso il catalogo Titanus, avete in progetto nuovi accordi distributivi con qualche casa italiana o straniera?
Si, perso con grande dolore perché lo gestivamo da 20 anni. Tutti i film pubblicati erano come nostri figli. Ma così come per gli altri bellissimi titoli dei cataloghi Mediaset, Movietime, Compass, Faso, di cui abbiamo acquisito i diritti e che stiamo pubblicando man mano.

Non posso che farle i complimenti per l’ottima collana Cinema Forever. E’ un progetto che si è fermato definitivamente oppure sono in programma nuovi restauri e di conseguenza nuove edizioni dvd?
Grazie, anche noi siamo molto orgogliosi di questa collana. Si sta parlando di alcune possibilità di restauro ma, al momento, nulla di concreto.

Cosa apportano al catalogo Medusa i titoli delle vostre numerose etichette distribuite?
Ci completano per scelte editoriali, per affinità, per professionalità. Con Lucky Red stiamo lavorando dal 2000. Siamo assolutamente soddisfatti sia del rapporto tra le nostre aziende sia dalle loro scelte che, dallo scorso anno, si sono arricchite di film di genere, sicuramente piu’ commerciali ma di qualità. Il catalogo General Video si sposa molto bene con le nostre release di film classici italiani, il cinema russo quindi un catalogo che conosciamo da sempre. Per Minerva distribuiamo i titoli della collana Rarovideo proprio per la nostra competenza nella distribuzione di film d’autore e di qualità. Si aggiunge a tutto questo Cinehollywood che fa arricchire le nostre proposte con bellissimi documentari, Delta Pictures con le loro proposte di film scelti con estrema cura, Aegida…

Ci sono alcuni titoli che per vari motivi non vi hanno soddisfatto in termini di qualità e che vorreste rieditare con una nuova edizione speciale?
Il corvo! Stiamo cercando contributi extra per arricchire il DVD e il Blu Ray ma facciamo davvero tanta fatica. Non si trova nulla e chi ha già fatto non ci da possibilità di accesso. Intanto verrà comunque ripresentato in autunno con anche la versione in lingua inglese e non disperiamo di poter inserire anche qualche bonus.

Cosa regalerà a tutti gli appassionati cinefili la Medusa Home Entertainment in futuro? Quali saranno i titoli più importanti? Inoltre può concedere uno scoop, un’anteprima a tutti i lettori di DVD italy webzine?
Cronaca familiare, La prima notte di quiete,  Porcile, Io la conoscevo bene. Stiamo chiudendo l’accordo per Katyn di Wajda dopo aver pubblicato lo scorso anno Redacted che non aveva trovato distribuzione cinematografica. Oltre naturalmente ai film Medusa Questo piccolo grande amore, Il caso dell’infedele Klara, La matassa, Defiance e così via…

La ringrazio infinitamente per la disponibilità e gentilezza. Buon lavoro e buona produzione!
Grazie a Lei ed un saluto a tutti i lettori della sua webzine

data: 21/04/2009