Millennium Actress
(Passworld)
DATI TECNICI: 16:9/ltbx 1.85:1 – DD 5.1 (ita, jap), DD 2.0 (ita, jap), DTS (ita)
Dopo Perfect Blue, ci fu Millennium Actress. Tutta la filmografia di Satoshi Kon è cinema allo stato puro, sotto forma d’animazione. Stranamente questo capolavoro assoluto (come del resto tutti gli altri film del regista giapponese) mancava ancora all’appello in Italia, ma ora grazie alla Passworld possiamo vederlo, collezionarlo e rivederlo all’infinito.
L’omaggio di Satoshi Kon al cinema del passato, ispirato senza dubbio al Viale del tramonto di Billy Wilder, è l’ennesimo tassello dell’originale filmografia, che inizia con il “depalmiano” Perfect Blue (in dvd Yamato) per passare appunto a Millennium Actress, continua con il toccante e commovente Tokyo Godfathers (Sony Pictures) fino ad arrivare ad un cinema sempre più in bilico tra sogno e realtà con Paprika (Sony Pictures). Ora sta lavorando ad un nuovo film con il titolo (provvisorio) di The Dream Machine. L’edizione dvd è buona ed a disco singolo, ma non particolarmente curata nella confezione. Il dvd ci offre subito menù statici, ma accompagnati dalle musiche del film, risultando semplici ma efficaci. Il film viene presentato nel corretto formato widescreen di 1.85:1, è datato 2001 e la resa video è si di buona qualità, ma non ottima e cristallina come ci saremmo aspettati. Ottima invece la resa cromatica, sempre bilanciata e senza mai mostrare segni di flessione. La configurazione audio è completa, presentando tre tracce per la nostra lingua e due per quella originale giapponese. Se da un lato apprezziamo lo sforzo e l’impegno per un doppiaggio realizzato per l’occasione (di buona qualità) e per la doppia codifica multicanale, non possiamo però consigliarvi vivamente la visione del film con la traccia 5.1 in giapponese.
Nonostante sia un’edizione a disco singolo, gli extra sono abbondanti: da non perdere il making of di 40′ sulla lavorazione del film, oltre al trailer in inglese e ad una galleria fotografica.
VOTO: 4
data pubblicazione: 12/2008