dal 1999 testimone di un’evoluzione

Passworld e Pulp Video: novità in vista

Nel mese di settembre 2005, la Passworld S.r.l.distribuirà quattro nuovi titoli in DVD, sia in versione sell che rental.
Si tratta di un´offerta diversificata che spazierà dal genere “poliziottesco”, tanto in auge negli anni ´70, alla fantascienza e dal thriller al “peplum”. Con la prima proposta, ritorna Tomas Milian nella parte dell´unico, vero, inimitabile “monnezza”! In La Banda del Trucido, per la regia di Stelvio Massi vero specialista del genere “poliziottesco”, il criminale romanaccio “de Roma” presta il suo autista “Ranocchia” ad un altra banda che deve compiere una rapina. Finisce però in una strage e pure il “Ranocchia” ci rimette la pelle, a questo punto i veri colpevoli si attireranno contro non solo la Polizia guidata da Luc Merenda ma anche tutta la banda del trucido! Ritornano le battute fulminanti del “monnezza”, gli inseguimenti, le sparatorie e le scazzottate che hanno fatto grande un genere al 100% made-in-Italy.

FutureWorld: 2000 Anni nel Futuro, diretto da Richard T.Heffron, uno dei registi del serial televisivo V-Visitors, nel 1976 è il sequel de Il Mondo dei Robot (WestWorld), scritto e diretto dal famoso romanziere Michael Crichton (Andromeda, Congo, Jurassic Park, Timeline, Sfera) nel 1973 ed interpretato da Yul Brynner, Peter Fonda e Blythe Danner. L´azione ha luogo nel parco di divertimenti del futuro, sorto dopo il disastro di Delos, nel quale gli esseri umani si trovano ad interagire con robot perfettamente indistinguibili dalle persone in carne ed ossa, eppure un complotto di portata planetaria si cela dietro a tanta incredibile tecnologia. Il DVD contiene una sezione extra comprendente estese gallerie fotografiche a colori ed in bianco e nero, fotobuste, locandine da svariati paesi del mondo dove la pellicola è stata distribuita, contenuti testuali riferiti ad attori, compositore e regista.

Nel thriller Kill me again di John Dahl, Val Kilmer interpreta il ruolo dell´investigatore privato Jack Andrews assunto dalla bella Fay Forrester (Joanne Whalley-Kilmer) per inscenare la sua stessa morte e liberarsi così dell´ossessiva presenza del violento compagno (Michael Madsen). Legatosi sentimentalmente alla donna, quando l´inganno di quest´ultima viene scoperto, Jack Andrews si trasforma in un bersaglio vivente lui stesso…

L´ultimo Gladiatore, diretto da Umberto Lenzi con Richard Harrison e Lisa Gastoni, è uno dei migliori “peplum” mai prodotti in Italia. E´ la storia del fortissimo schiavo Naor, divenuto gladiatore, che pur essendo invincibile si rifiuta di uccidere gli avversari sconfitti nell´arena. L´imperatore Caligola vorrebbe punirlo con la morte ma Naor riesce a fuggire con un gruppo di schiavi.

Scheda DVD FutureWorld: 2000 anni nel futuro.
FutureWorld: 2000 anni nel futuro è il sequel datato 1976 de Il Mondo dei Robot (Westworld), scritto e diretto dal famoso romanziere Michael Crichton (Andromeda, Congo, Jurassic Park, Timeline, Sfera) nel 1973 ed interpretato da Yul Brynner, nella parte del pistolero robot, Peter Fonda e Blythe Danner in quelle di una coppia di reporter. L´azione ha luogo nel parco di divertimenti del futuro, sorto dopo il disastro di Delos, nel quale gli esseri umani si trovano ad interagire con robot perfettamente indistinguibili dalle persone in carne ed ossa, eppure un complotto di portata planetaria si cela dietro a tanta incredibile tecnologia. Il DVD contiene una sezione extra comprendente estese gallerie fotografiche a colori ed in bianco e nero, fotobuste, locandine da svariati paesi del mondo dove la pellicola è stata distribuita, contenuti testuali riferiti ad attori, compositore (Fred Karlin, lo stesso del serial L´Uomo di Atlantide con Patrick Duffy il Bobby Ewing di Dallas) e regista. La pellicola è meritevole di essere rivista, a prescindere dallo sviluppo narrativo della sceneggiatura, per le numerose invenzioni visive riferite alle attrazioni di FutureWorld: 2000 Anni nel Futuro, costosissima meta turistica riservata solo a facoltosi frequentatori in grado di pagare 1.200 dollari al giorno. Un esempio su tutti è la famosa partita a scacchi con i pezzi robot che duellavano singolarmente ogni volta che uno di essi doveva “mangiarne” un altro. La trovata fu così originale che George Lucas per Guerre stellari del 1977 dovette modificare la sua idea di base per la scacchiera olografica a bordo del Millennium Falcon. Il make-up facciale dei robot senza il rivestimento della pelle sintetica stabilì un primato ed uno standard imitato anche da serie televisive quali L´uomo da Sei Milioni di Dollari con Lee Majors e La Donna Bionica con Lindsey Wagner. L´impianto scenografico del film fece talvolta ricorso ad ambienti pre-esistenti della NASA per le strutture più spettacolari, seguendo una tendenza presente anche in un altro famoso kolossal di fantascienza, La Fuga di Logan, girato al centro commerciale OZ di Dallas ed ai giochi d´acqua di Ft.Worth in Texas. L´audio è in Dolby Digital 5.1 in italiano ricostruito, in inglese ed in italiano nell´originale monofonico, i sottotitoli sono in italiano.

Scheda DVD “La banda del trucido”
L´unico, vero, inimitabile “Monnezza”!!! Da Settembre 2005 in vendita e noleggio nelle migliori videoteche, La Banda del Trucido con Tomas Milian! Di “Monnezza” ce ne è uno solo! Nel film, il romanaccio, criminale all´antica, esperto di borseggi e nemico della violenza, deve prestare il suo autista, detto il “Ranocchia”, per il colpo del siciliano Belli, un pericoloso delinquente, violento e privo di scrupoli. Fallita la prima volta, la rapina riesce al secondo tentativo purtroppo al prezzo di una strage ed anche il povero “Ranocchia” ci rimette la vita ucciso dal Belli che si attirerà contro non solo la Polizia ma anche la banda del “Monnezza”, uno strano connubio per ottenere giustizia. Diretto con mano sicura da Stelvio Massi, vero specialista del genere poliziottesco tanto in auge in Italia agli inizi degli anni ´70, La Banda del Trucido restituisce ai cultori di questo tipo di cinema le sparatorie, gli inseguimenti folli per le strade di Roma, le scazzottate e le micidiali battute del trucidissimo “monnezza”, interpretato da Luc Merenda, altro veterano del poliziesco “made-in-Italy” e Tomas Milian, attore di prim´ordine e dai mille volti. Il DVD propone una traccia audio italiana in Dolby Digital 5.1 e l´originale monofonico con sottotitoli disponibili nella lingua italiana.

data: 24/08/2005