dal 1999 testimone di un’evoluzione

Planet of the Apes (Il pianeta delle scimmie)

(20th Century Fox)

DATI TECNICI: 16:9/ltbx 2.35:1 – DD 5.1 (ita, ing), DTS 5.1 (ita)

Fantastico! Grandioso! Perfetto!!! La visione del film Planet of the Apes su dvd è e rimarrà un’esperienza unica… Già a partire dalla confezione con due dischi, nel primo troviamo ovviamente il film nel corretto formato wide 2.35:1 e con tre tracce audio, Dolby Digital 5.1 per l’italiano e l’inglese e una traccia in DTS a bit-rate dimezzato per l’italiano. I menù sono ottimamente realizzati ed in linea con le atmosfere del film, forse poco intuitivi.

La visione del film è qualcosa di straordinario: il master video è pressoché perfetto con una definzione spettacolare, una profondità dei neri che quasi mai si era vista ed una resa cromatica difficile (per via delle scelte cromatiche) ma che se la cava egregiamente per le due ore del film. L’unico neo che abbiamo riscontrato è un po’ troppo edge-enhancement in alcuni punti del film ma che non cambia il giudizio sulla qualità video di questo dvd.
La traccia audio poi è veramente spettacolare: tutte e tre si equivalgono, noi preferiamo quella in Dolby Digital 5.1 in inglese, ma anche le altre due per la nostra lingua non sfigurano affatto. E poi i contenuti speciali: oltre ai commenti audio del regista e di Danny Elfman troviamo una marea di contributi come le scene girate e visionate con la funzione multiangolo, una serie di interviste a tutto il cast tecnico che ci spiegano come è stata la lavorazione del film, oltre ai vari trailer, ai vari promo, alla gallery fotografica e tanto altro ancora. Una sezione extra veramente corposa ed interessante. Unico difetto: le schede testuali non sono tradotte in italiano, ed in una Special Edition questo non dovrebbe accadere.
Ottima edizione! Complimenti alla Fox.

VOTO:    4.5   

data pubblicazione: 02/2002