dal 1999 testimone di un’evoluzione

Pulp Fiction (2)

(Cecchi Gori)

DATI TECNICI: 16:9/ltbx 2.35:1 – DD 5.1 (ita), DTS (ita), 2.0 (ing)

Finalmente! Dopo lunghi mesi di attesa è finalmente arrivata la riedizione di uno dei film più importanti degli anni ’90 nella storia del cinema. Pulp Fiction ha sconvolto, scosso e modernizzato il cinema americano di quegli anni e, possiamo dirlo senza paura di essere smentiti, dopo Pulp Fiction il cinema (tutto il cinema tout-court) non è più come prima. Migliorandolo, e di molto. Dopo purtroppo sono nati troppi Tarantino, troppi film tarantiniani, troppe situazione tarantinesche e l’enorme evento mediatico che è seguito all’uscita di questo film si è sgonfiato a distanza di pochi anni ma di una cosa siamo certi: Quentin Tarantino rimane ancora il regista più promettente, più innovativo ed imprevedibile del cinema americano.

Ma passiamo all’analisi del dvd, sempre prodotto dalla Cecchi Gori. I menù sono migliorati enormemente, frutto dei due anni in più d’esperienza sulle spalle dello studio Systeam, migliorati sia in qualità grafica che in navigabilità. Ma parliamo subito del master utilizzato, uno stupendo Panavision 2.35:1 con una qualità praticamente perfetta. Sinceramente ne abbiamo visti tanti di dvd in redazione ma un disco con una qualità video così sorprendente era da tanto che non l’avevamo tra le mani! Merito della Miramax che ha fornito un ottimo master ma anche dei responsabili dell’authoring che hanno svolto un lavoro perfetto gestendo la compressione digitale in maniera ottimale. L’unica critica alla sezione video è, solo in alcuni punti, la presenza di un’immagine leggermente traballante e in pochissimi minuti del film una definizione orizzontale oscillante con un leggero effetto flicker. Se non era per queste minime pecche la sezione video di questo dvd si aggiudicava il massimo dei voti.
La sezione audio presenta due tracce rielaborate per l’italiano (il film in Italia uscì con la codifica Dolby Stereo) sia in Dolby che in DTS, cosa che valorizza le bellissime musiche del film e mantiene un canale centrale sempre ben presente ma in alcuni casi ci sembra di stare ad ascoltare due tracce audio un po’ troppo ricostruite in studio ed alterando le scelte originali in alcuni punti del film. La traccia originale inglese invece è più naturale ma penalizzata dalla codifica matriciale e da un livello di registrazione troppo basso. Ottime notizie dal fronte dei sottotitoli, attivabili al volo (come le tracce audio) sia in italiano che in inglese. Anche dalla sezione extra buone notizie: inizialmente non doveva essere inserito nessun tipo di extra ma sono stati trovati alcuni brevi filmati come alcune interviste al regista ed agli interpreti del film, un breve making of (ma i making of di Tarantino sono sempre uno spettacolo, anche se brevi…) e il trailer originale. Sì, d’accordo, niente a che vedere con i contenuti speciali annunciati per la versione USA (e che speriamo possa essere pubblicata anche da noi…) ma che comunque danno un minimo di qualità in più all’edizione. Se siete fan di Tarantino, se amate il buon cinema, se avete disgraziatamente acquistato la prima edizione oppure se ancora non avete visto questo capolavoro solo una cosa dovete fare: acquistare questo dvd al più presto, considerando inoltre che l’edizione è in versione integrale e senza nessun taglio e che il prezzo di vendita si dovrebbe aggirare sulla modica cifra di 12 euro!

VOTO:    4   

data pubblicazione: 05/2002