dal 1999 testimone di un’evoluzione

Risorse umane (2)

(Dolmen)

DATI TECNICI: 16:9/ltbx 1.66:1 – DD 2.0 (ita, fra)

Ritorna disponibile l’opera numero due del regista francese Laurent Cantet, fresco vincitore della Palma d’Oro a Cannes con “Entre les murs”, che da noi uscirà nelle sale il 10 ottobre prossimo da Mikado Film. Dolmen nel frattempo sta ristampando alcuni titoli già usciti in precedenza da Elle U multimedia come “A tempo pieno” e questo “Risorse umane”, inoltre nel loro catalogo è presente anche “Verso il sud” uscito nel 2005.

E’ inevitabile un raffronto con la prima edizione uscita per il nostro mercato. Nella nuova perdiamo i menù animati, ma graficamente preferiamo questi della nuova edizione. Comparto audio/video identico alla precedente edizione, con la differenza che qui siamo di fronte ad una migliore codifica in fase di authoring. Formato cinematografico rispettato. Per quanto riguarda l’audio è nettamente superiore la traccia francese, più incisiva e più “naturale” mentre la traccia italiana è penalizzata da un doppiaggio non sempre all’altezza e ad un fronte sonoro piuttosto chiuso.
Tra gli extra troviamo il trailer, purtroppo sempre italiano e per giunta di bassissima qualità, due schede sul regista e sull’attore principale Jalil Lespert oltre ad un’intervista (inserita sotto forma di schede testuali) al regista. Chiudono l’area extra i trailer degli altri due film di Cantet a catalogo Dolmen.

VOTO:    3   

data pubblicazione: 08/2008