dal 1999 testimone di un’evoluzione

Seoul Station

(Koch Media)

DATI TECNICI: 16:9/ltbx 1.85:1 – DD 5.1 (ita, cor)

Train to Busan (opera coreana) e Under the Shadow (pellicola iraniana) sono due film che confermano l’ottimo stato di forma del cinema horror degli ultimi anni. Solo per citare alcune pellicole che hanno già segnato la storia moderna del genere come It Follows, Raw – Una cruda verità e The Vvitch, oltre ad altre opere che hanno avuto poca visibilità in Italia, in primis The Wailing del coreano Na Hong-jin, da noi uscito da pochi giorni in home-video con il titolo Goksung – La presenza del diavolo.

Train to Busan è uno zombie movie interamente ambientato su un treno, ispirato dal film d’animazione realizzato sempre dallo stesso regista Yeon Sang-ho e uscito qualche mese prima, che risponde al nome di Seoul Station e presente in questo stupendo box firmato Midnight Factory – Koch Media. Il riversamento digitale è stato realizzato in modo impeccabile e lo si può notare appena si avvia la riproduzione, visto l’utilizzo del master originale coreano senza alcuna manomissione in fase di authoring, come ad esempio i cartelli in italiano posticci, che ancora molte aziende home-video purtroppo utilizzano.

Qui è tutto rimasto inalterato e la riproduzione è di altissimo livello tecnico con note di merito particolari per la resa cromatica e la definizione delle immagini. Allo stesso livello tecnico abbiamo trovato la resa sonora con tre tracce multicanali (la terza è in italiano con codifica DTS) decisamente coinvolgenti e con un sapiente uso di passaggi front/rear e bassi profondi ma mai troppo invadenti. Gli extra presenti nel primo disco non sono particolarmente abbondanti, vista la presenza di 13’ di B-roll, un making of lampo di 5’ ed il trailer italiano. Ma non dovete dimenticare che nel box cartonato in limited edition troverete, oltre al consueto libretto curato dalla rivista Nocturno, anche un secondo disco con il film d’animazione citato in precedenza. Anche qui master originale ottimo come il riversamento, nel corretto formato widescreen 1.85:1 e con un’unica traccia Dolby 5.1 perfetta. Siamo di fronte ad un’edizione di qualità tecnica sopraffina. Anche in questo disco troverete alcuni extra come il making of (15’) ed il trailer originale.

VOTO:    5   

data pubblicazione: 11/2017