Solaris
(General)
DATI TECNICI: 16:9/ltbx 2.35:1 – DD 5.1 (ita, rus), 1.0 (ita)
Era uno dei film di fantascienza più attesi, su questo dvd c’era un’attesa incredibile ed ora, finalmente, grazie alla debuttante General Video, la speranza è diventata realtà! E con molte sorprese positive… Ci piacerebbe discutere sul film e sulla sua qualità artistica ma questo spazio non è la sua sede naturale e quindi diciamo solo che consideriamo questo film uno dei capolavori della fantascienza, uno dei film più importanti e riusciti di Andrei Tarkovskij e che dopo la visione siamo rimasti completamente appagati dalla profondità del significato del film e dallo stile, difficile sì ma unico, del regista russo.
Soddisfatti perché grazie a questo dvd è stato possibile vedere questo film nella sua interezza, cioè nella versione che uscì nelle sale russe nel 1972 della durata di 165’ e non in quella assurda ed incomprensibile di 115… Cinquanta minuti tagliati da un film sono veramente un’assurdità… Ci pensate se una cosa del genere accadesse adesso, magari con l’ultimo attesissimo film di Quentin Tarantino? Rivolta popolare, non ci sarebbero dubbi. Quindi innanzitutto ringraziamo la General Video per averci dato questa possibilità e grazie soprattutto per l’ottima qualità di questo dvd. Il formato video di 2.35:1 è pienamente rispettato, essendo stato girato in Sovscope. La qualità è di alto livello, con una buona resa cromatica, un dettaglio ed una luminosità sempre ben bilanciata, anche nelle numerose sequenze in bianco e nero. Ci piace sottolineare che questo dvd è stato realizzato partendo da un interpositivo originale russo, ristampato e ripulito per l’occasione. In un secondo passaggio è stato ulteriormente restaurato, eliminando così tutti i graffi e le varie spuntinature presenti nella copia telecinemata. Il risultato è veramente gioia per gli occhi…
Anche la parte audio riserva numerose sorprese, con due tracce in Dolby Digital 5,1 rimasterizzate. E qui non si parla di una rimasterizzazione così per fare e per poter scrivere sulla fascetta 5.1… durante l’ascolto delle due tracce rielaborate ci sembra di ascoltare una traccia digitale multicanale nativa! Ottima separazione dei canali, uso intelligente e ben dosato del subwoofer. L’unico dubbio che ci rimane è: sarebbe piaciuto tutto questo a Tarkovskij? La traccia italiana presenta un fruscio sul centrale ma nulla di preoccupante. Ottimo lavoro anche in questo caso. E’ presente anche la traccia originale monofonica italiana, anch’essa di buona qualità nonostante le limitazioni intrinseche della codifica. La parte dei contenuti speciali presenta un intervista ad Enrico Grezzi (che in questo caso parla in sincrono), uno speciale sul restauro molto interessante e le consuete note biografiche del regista. In poche parole: un dvd da avere assolutamente nella propria collezione di capolavori del cinema. Speriamo che altri dvd del regista russo possano arrivare presto in formato digitale, il prossimo sarà comunque Stalker, sempre prodotto dalla General Video.
VOTO: 4.5
data pubblicazione: 05/2002