Still Life
(Lucky Red)
DATI TECNICI: 16:9/ltbx 1.85:1 – DD 5.1 (cin, ita)
Il film “a sorpresa” del Festival del Cinema di Venezia del 2006 è poi stato quello che ha – meritatamente – vinto il Leone d’Oro. Un film, girato in HDV, che ha fatto spendere fiumi di elogi ai critici più importanti, sia nostrani che esteri, per un film che si è rivelato un’esperienza, unica e assolutamente imperdibile.
Dopo il veloce passaggio nelle sale nello scorso marzo, arriva in un’ottima edizione dvd, firmata Lucky Red. Già a partire dai menù si nota una certa cura ed anche i materiali utilizzati sono praticamente perfetti: il master video è particolarmente performante, grazie ad un quadro visivo stabile e “tridimensionale”. Ottimi anche la luminosità ed il croma. Non si notano mai i segni devastanti della compressione digitale mentre l’unico aspetto negativo è la definizione orizzontale, che crea in alcuni punti del film un po’ di fastidioso sfarfallìo. Ottime le tracce audio in Dolby Digital, anche se il doppiaggio italiano è meglio non selezionarlo: è un film che va assolutamente visto in lingua originale!
Sezione extra da vera e propria special edition, oltre al filmato di premiazione del Leone d’Oro ed il trailer (perché solo quello italiano???) è presente anche il bellissimo documentario “Dong” sempre ad opera del regista, della durata di poco più di un’ora! Un’ottima edizione per un capolavoro del cinema moderno.
VOTO: 5
data pubblicazione: 11/2007