dal 1999 testimone di un’evoluzione

Troppo cattivi

(Universal)

DATI TECNICI: 16:9/ltbx 2.39:1 – DD 5.1 (ita, ing, ted, ing dvs)

La DreamWorks sta diventando sempre più “cattiva”! È finalmente uscito in home-video uno dei film d’animazione più divertenti degli ultimi anni e risponde proprio al nome di questo “The Bad Guys”, ultima produzione del mitico studios d’animazione fondato da Steven Spielberg e ora in mano al gruppo Comcast / Universal Pictures.

“Ci sono degli animali che tutte le storie identificano come cattivi, da sempre, in qualunque ruolo sia dedicato a loro, e le storie di Aaron Blabey non fanno che sottolineare questa nomea, presentando un quintetto di animali dediti solo a cattive azioni. Un lupo, un serpente, una tarantola, un piranha e uno squalo sono i protagonisti di questa vicenda. Un gruppo ben assortito di cattivi dediti a furti e non solo, ognuno con la propria vocazione/specializzazione ma soprattutto coscienti della loro immagine, di come la società li percepisce. Dopo l’ennesimo e classico furto in banca, si ritrovano additati dalla nuova governatrice come mediocri, non in grado si evolversi ed accettare sfide più grandi. Il gruppo allora deciderà di rubare il premio più importante che la città consegna al cittadino più buono. Un evento che invece cambierà completamente le vite di ogni componente del gruppo.” Qui per leggere la recensione integrale di Animation Italy.

La qualità tecnica dell’edizione DVD è sbalorditiva: video e audio sono ai livelli massimi ottenibili dal formato in questione e ci regalano una visione decisamente coinvolgente. La traccia in lingua italiana è leggermente più piatta, soprattutto nelle voci, rispetto a quella in lingua originale ma nulla di assolutamente allarmante. Un altro punto di forza dell’edizione è la quantità spropositata di contenuti speciali, a partire dal cortometraggio inedito “Rubino Maraschino” oltre a scene eliminate, making of, backstage, videoricette per i più piccoli oltre al commento audio che coinvolge ben cinque realizzatori: il regista, il produttore, il responsabile dello storyboard, il responsabile dell’animazione dei personaggi e lo scenografo. È sempre poco piacevole vedere il box trasparente non stampato nel retro fascetta, ma è comunque un’edizione grandiosa, da avere senza il benché minimo dubbio!

VOTO:    5   

data pubblicazione: 07/2022