Universal Pictures, intervista esclusiva
David Moscato, Amministratore Delegato, ospite su DVD italy.
La Universal Pictures è storia del cinema e siamo orgogliosi di ospitarla sulle pagine di DVD italy. Abbiamo intervistato per voi in esclusiva David Moscato, Amministratore Delegato di Universal Pictures Italia.
Come vede il mercato dell’home-video di questo periodo? Pensiamo che il DVD sia un formato talmente maturo e con un vastissimo catalogo che non avrebbe senso rimpiazzarlo in toto con il formato Blu-ray, magari quest’ultimo dovrebbe affiancarlo per accontentare gli “aficionados” dell’alta definizione. DVD, Blu-Ray e Download sono tre formati che rappresentano il presente ed il futuro dell’home-video. Secondo lei come evolverà la situazione nei prossimi anni?
Sicuramente il passaggio dal DVD al formato BD sarà molto più graduale e lento rispetto a quello avvenuto tra la VHS e il DVD, evoluzione tecnologica in cui la differenza tra i due formati era nettamente evidente. Dall’altra parte il formato BD ha delle grandi potenzialità soprattutto per i film d’azione, di fantascienza e d’animazione, laddove ci sono dei grandi effetti speciali e i “dietro le quinte” sono senza dubbio più accattivanti rispetto, ad esempio, a quelli di una commedia… non a caso i titoli con il più alto numero di BD venduti sono proprio relativi a questo genere. Universal crede molto nel BD: stiamo lavorando assieme all’Associazione Italiana del BD Group per supportare questo formato e aiutarne la penetrazione nel nostro mercato. Già rispetto all’anno scorso c’è stata una crescita della market share anche se, come sappiamo tutti, il DVD ha una diffusione a volume del 96%. Teniamo inoltre a sottolineare che offrire la possibilità al nostro consumatore di interagire con il film che sta vedendo è senza dubbio un grande valore aggiunto che BD e Download offrono e che, una volta sperimentati unitamente alla qualità audio e video, diventano un incentivo in più per scegliere il nuovo formato al posto del DVD. Crediamo molto nel Blu-ray Disc e nonostante abbiamo iniziato solo dallo scorso novembre ad editare nel nuovo formato, la nostra market share è già buona e i dati di mercato sono incoraggianti, considerando che GFK ci presenta una crescita in Italia, nei primi mesi del 2009, del +177% a volume rispetto al 2008, ovvero una market share che va in crescendo di pari passo ad altri paesi europei solitamente più evoluti tecnologicamente.
Quali saranno le prossime mosse commerciali che Universal metterà in atto nei prossimi anni? Ci saranno nuovi accordi strategici con altre case cinematografiche?
Universal Pictures Italia ha già avviato un’interessante relazione con la casa di produzione Italiana Cattleya con cui ha vissuto intanto il successo di Lezioni di cioccolato e ha in programma la distribuzione di Diverso da chi? ad agosto per poi proseguire con altre produzioni già messe in cantiere.
Ci può indicare i vostri best-seller, i titoli che vi hanno dato più soddisfazione in termini di vendite?
Abbiamo una cinquantina di titoli best-seller che sono addirittura inclusi in una Best-seller Collection in vendita in DVD i cui prodotti sono riconoscibili da uno sticker che evidenzia il fatto che sono i titoli di maggior successo del nostro catalogo. La Best-seller Collection – lanciata a fine dello scorso marzo 2009 – ha avuto un grandissimo successo ed è solitamente esposta nei punti vendita tutta insieme in un espositore da terra dedicato. Tra i titoli possiamo ricordare Il gladiatore, The Blues Brothers, Schindler’s List, Il diario di Bridget Jones, Jurassic Park, La mummia, la trilogia di Bourne, Ritorno al futuro e diversi altri blockbuster molto conosciuti.
Il cinema italiano è poco presente nel vostro catalogo. Ci potrebbero essere delle novità su questo argomento?
Come è accennato nella precedente risposta intanto c’è una collaborazione con Cattleya i cui film si aggiungono alle varie serie televisive che abbiamo in catalogo (di produzione della TaoDue) di cui uscirà a breve Squadra Antimafia: Palermo Oggi e ora anche di Mediaset di cui distribuiremo nell’ultimo trimestre del 2009 I Cesaroni Stagione 3.
Numerosi lettori ci hanno chiesto se arriverà anche in Italia la stupenda edizione realizzata in occasione del 50° anniversario de L’infernale Quinlan.
Per il momento non è considerata nei nostri piani di release del 2009.
Ci saranno novità per quanto riguarda i seguenti titoli, visto che numerosi appassionati chiedono a gran voce edizioni speciali? Babe – Maialino coraggioso, La cosa, L’ultima tentazione di Cristo, Il giorno dello sciacallo, Il buio oltre la siepe, Ritorno al futuro.
Le novità che possiamo anticipare sono per il momento riguardanti a Ritorno al futuro – quest’anno è il 25° anniversario dal primo film e stiamo lavorando per uscire entro il 2009 con un’edizione in BD per l’Italia.
Proseguirà la pubblicazione di titoli appartenenti al catalogo Studio Canal? Quali saranno i prossimi titoli e ci saranno nuove edizioni rivedute e corrette di titoli importanti come Ritratto di signora, The Elephant Man, Manhunter – Frammenti di un omicidio?
Certo, con Studio Canal i rapporti vanno avanti. Sono prodotti di grande qualità, ma che riscontrano un grande interesse da parte degli appassionati. Entro il 2009 possiamo segnalare le uscite di grandi titoli in DVD come RAN di Akira Kurosawa, l’originale primo film Apolcapypse Now, Atto di forza e Un lupo mannaro americano a Londra sia in BD che in Edizione Speciale DVD a 2 dischi e Il Laureato in BD.
Grazie per la sua disponibilità
© 2009 DVD italy webzine – Tutti i diritti riservati
Intervista realizzata il 24/06/2009
data: 24/06/2009