dal 1999 testimone di un’evoluzione

Alla ricerca di Nemo

(Buena Vista)

DATI TECNICI: 16:9/ltbx 1.85:1 – DD 5.1 (ita, ing)

Ennesimo film Pixar, ennesimo capolavoro cinematografico (anche se non ai livelli di Monsters & Co.) ed ennesimo ottimo dvd, da Pixar/Disney/Buena Vista! Già la confezione fa prospettare una bella e curata edizione, visto che il box in cartone con effetto acqua è altamente spettacolare… All’interno il consueto Amaray (eh sì, Amaray questo sconosciuto… visto che ormai non lo utilizza più nessuno!) con i due spettacolari dischi…

La qualità audio non può essere da meno, con due tracce perfette e sbalorditive, esaltando lo spettatore e coinvolgendolo con le sei casse del Dolby Digital sfruttate alla perfezione. Interessante, nel primo disco, il filmato con Jacques Cocteau dedicato agli abissi marini, il libro-enciclopedico per i più piccoli e il trailer – attesissimo – de “Gli incredibili”, ultima fatica Disney (da noi a Natale 2004) per la regia del grande Brad Bird (Il gigante di ferro).
Nel secondo disco troverete ogni minima informazione e questa volta ci sembra inutile elencare tutti i contenuti speciali presenti nel disco. Lo stile ricalca molto quello già utilizzato per Monsters & Co., ma questa volta con l’accesso ai contributi speciali molto meno dispersivo rispetto al precedente dvd. Vi diciamo solo che per la prima volta nella realizzazione di un film Pixar è stata realizzato un backstage, sempre con l’aria scanzonata di quei “matti” della Pixar, che ovviamente troverete nella sua integrità in questa Special Edition! Un dvd da avere assolutamente, visto che inoltre la Buena Vista l’ha commercializzato con numerose offerte promozionali: una volta tanto si è badato anche al prezzo di vendita che – a listino – dovrebbe essere di 20 € circa. Ottima idea quella di coniugare qualità e prezzo abbordabile… non trovate?

VOTO:    5   

data pubblicazione: 04/2004