dal 1999 testimone di un’evoluzione

Angelo

(Flamingo)

DATI TECNICI: 1.37:1 – DD 1.0 (ita, ing)

Questo mese inauguriamo una collana dedicata ad importanti recuperi di dvd di grandi registi (già usciti da tempo ma ancora disponibili), quelli che grazie alle loro opere hanno contribuito alla storia del cinema. Nel nostro piccolo sentivamo la necessità di fare un omaggio, o meglio un tributo ai più grandi geni della settima arte. Il mese di luglio lo dedichiamo al grandissimo Ernst Lubitsch, già protagonista di un “Cono d’ombra” nel 2006.

Luglio è quindi il “Mese Lubitsch”, questi recuperi saranno contraddistinti dal logo che vedete qui sopra ed i titoli coinvolti saranno “Angelo” del 1937 e “Partita a quattro” del 1933, entrambi editi da Flamingo Video e distribuiti da CG Home Video, che ovviamente ringraziamo per la disponibilità e la collaborazione.
Angelo, stupenda commedia melodrammatica incentrata sul tema dell’adulterio con un’immensa Marlene Dietrich, è stato pubblicato da Flamingo Video in dvd nel 2008 e fa parte della benemerita collana “Il Piacere del Cinema” curata dal critico Vieri Razzini per la Teodora Film. Innanzitutto facciamo un plauso all’editore per averlo pubblicato nella versione integrale. La qualità del dvd è decisamente ottima, considerando tutti i fattori ma soprattutto la data originale d’uscita dell’opera. Il master utilizzato è quello Paramount (ma proveniente dalla library Universal Pictures), promosso a pieni voti anche se non è esente da qualche sporadico sbalzo e graffio. Il comparto audio è piuttosto valido: se per la traccia in italiano abbiamo una lieve distorsione costante per quella in lingua inglese siamo di fronte ad una codifica nel suo complesso superiore. Extra, come da tradizione della collana, sono l’intervento critico/storico d’analisi di Vieri Razzini (16’), una galleria fotografica e le schede biofilmografiche del regista e dell’attrice protagonista del film. Nota di merito va anche al curato e graficamente riuscito packaging con l’ottima scelta di stampare anche l’interno della fascetta sfruttando le possibilità del box in plastica trasparente.

VOTO:    4   

data pubblicazione: 07/2012