dal 1999 testimone di un’evoluzione

Anna Frank e il diario segreto

(Lucky Red)

DATI TECNICI: 16:9/ltbx 2.35:1 – DD 5.1 (ita, ing)

“Ari Folman: Anna Frank e il diario segreto è un film sull’Olocausto. Perché hai deciso di usare l’animazione?”

Perché credo che sia un mezzo per raggiungere il pubblico più giovane. Ed è esattamente per questa ragione che la Fondazione Anne Frank di Basilea mi ha contattato otto anni fa, chiedendomi di realizzare proprio un film di animazione. Cercavano una nuova dimensione attraverso la quale raccontare la storia dell’Olocausto. Poi è emersa l’idea di portare in vita Kitty per darle il ruolo di protagonista del film, affidandole il ruolo di narratrice. Altri due elementi decisivi sono stati il voler collegare passato e presente e voler raccontare gli ultimi orribili 7 mesi della vita di Anna Frank.

“Traendo spunto dal contenuto del Diario, il film prende vita attraverso gli intensi dialoghi tra Anna, Kitty e Margot. Come sei riuscito a non cadere nella trappola di uno stile troppo didattico?”

Nella mia mente agisce quello che si potrebbe definire un sistema automatico di autocensura. Quando mi sembra di star per ricorrere ad un luogo comune, immediatamente mi correggo e cerco di trasformare quell’elemento in una parte organica della storia. Nessuno meglio dei bambini si accorge se chi cerca di raggiungere un determinato pubblico tende a trasformarsi in professore. Perciò, per una storia che funzioni davvero, un giusto stile e dialoghi appropriati sono la chiave per raggiungere l’obiettivo che ci si pone realizzando il film.

“Anna Frank e il Diario Segreto inizia con un miracolo: Kitty, l’amica immaginaria alla quale Anna Frank scriveva nel suo celebre Diario, prende vita nella Amsterdam dei nostri giorni. Ignara del fatto che siano trascorsi 75 anni, Kitty è convinta che, se lei è viva, allora deve essere viva anche Anna. Anna Frank e il Diario Segreto è la storia di Kitty e della sua febbrile ricerca attraverso l’Europa di oggi per ritrovare l’amica tanto amata. Armata del prezioso Diario e aiutata dal suo amico Peter, che gestisce un centro di accoglienza segreto per rifugiati clandestini, Kitty segue le tracce di Anna, dall’Annessione alla sua tragica fine durante l’Olocausto. Sconcertata da un mondo lacerato e dalle ingiustizie sopportate dai bambini rifugiati, Kitty decide di realizzare l’intento di Anna e, grazie alla sua onestà e al suo senso morale, lancia un messaggio di speranza e di generosità indirizzato alle generazioni future.”

Standard ma ottima edizione Lucky Red per l’ultimo lungometraggio d’animazione di Ari Folman, autore del bellissimo “Valzer con Bashir”. Video e audio perfetti, da massimo dei voti, peccato per i titoli di testa e durante il film in italiano. L’unico lieve difetto è in alcuni tratti l’affiorare di compressione digitale. Buon pacchetto di extra composto da una breve intervista al regista (7’), dalla conferenza stampa italiana (27’) e dal trailer italiano. E’ presente anche un prezioso ed interessante booklet all’interno del box.

VOTO:    4   

data pubblicazione: 03/2023