Anticipazioni Paramount e DreamWorks
I prossimamente delle major americane per il 2007
Abbiamo contattato telefonicamente il responsabile per il mercato dell’home-video italiano di Paramount, Luca Salvadori, per chiedergli qualche anticipazione sui titoli “hot” dell’anno in corso, ovviamente sia per quanto riguarda i nuovi titoli che per le eventuali riedizioni già programmate.
Partiamo da un classico, forse IL classico dei classici della storia del cinema, quel La vita è meravigliosa di Frank Capra con protagonista uno strepitoso ed indimenticabile James Stewart. Ebbene… il film in edizione speciale per il 60° anniversario – già uscita negli States – doveva uscire anche da noi a ridosso del Natale, ma purtroppo la Paramount ha avuto notevoli difficoltà nel reperire il doppiaggio originale e la pubblicazione del film è al momento da considerarsi “in sospeso”. Nel frattempo Salvadori ci ha confermato che faranno di tutto per reperire la migliore traccia sonora possibile, anche se si ipotizzano tempi piuttosto lunghi… Almeno una certezza l’abbiamo: ora siamo certi che Paramount è proprietaria dei diritti anche per l’Italia del film e speriamo di poter vedere la nuova edizione con immagini minuziosamente restaurate ed un corposo comparto di contributi speciali al più presto!
Abbiamo inoltre chiesto se alcuni titoli, quelli che voi lettori ci chiedete tramite mail, fossero in previsione di pubblicazione ma né La zona morta di David Cronenberg né il tanto atteso Nashville di Robert Altman al momento compaiono nelle liste dei prossimamente della filiale italiana della major di proprietà del gruppo Viacom.
Buone ntoizie invece per i fan di Alfred Hitchcoch, ad aprile infatti uscirà una promettente edizione speciale a due dischi di Caccia al ladro mentre i numerosissimi fan di Tony Manero dovranno aspettare l’autunno per una riedizione, annche in questo caso a 2 dischi, per La febbre del sabato sera!
Nessuna buona invece per eventuali riedizioni di American Gigolo (mentre Ufficiale e gentiluomo Edizione Speciale esce proprio questo mese!), di Rosemary’s Baby, per I guerrieri della notte, (dove doveva essere inserita la tanto attesa director’s cut di Walter Hill) ed è quindi anch’esso “in sospeso”. Salvadori non è riuscito a darci nemmeno una data indicativa d’uscita. In sospeso anche la riedizione de L’aereo più pazzo del mondo, da qualche mese pre-annunciata.
Per quanto riguarda l’argomento Indiana Jones (che fa sempre storia a sé) ci saranno numerose novità probabilmente poco prima dell’uscita nelle sale del quarto capitolo della saga, a maggio 2008. Probabilmente arriveranno edizioni speciali rivedute e corrette e nuovi contributi speciali, con la possibilità di acquistarli separatamente. Ma c’è ancora molto tempo e si sa che con George Lucas i programmi possono sempre subire variazioni all’ultimo secondo…
Continueranno inoltre le pubblicazioni delle serie TV già iniziate come Twin Peaks ed esordiranno i cofanetti di nuove serie televisive come Medium e , udite udite, di Happy Days!!!
Tornando a David Lynch ed alla sua serie dedicata a Laura Palmer, Paramount ha acquisito i diritti di sfruttamento home video anche per il film cinematografico, Fuoco cammina con me, previsto in una curata edizione speciale proprio per il prossimo mese.
Al momento per quanto riguarda l’animazione non ci sono grosse news da segnalare, a parte il fatto che la Aardman Studios e la DreamWorks hanno sciolto il contratto che li legava, nonostante – almeno per l’Italia – l’inaspettato successo della perla Giù per il tubo. I diritti per l’home video dei film usciti in questi anni congiuntamente con DreamWorks rimarranno alla stessa DreamWorks. Nessuna notizia per eventuali riedizioni di film usciti già da un po’ di tempo come per esempio Chicken Run – Galline in fuga. Speriamo che i vertici di Paramount e DreamWorks cambino idea presto perché l’edizione disponibile per il nostro mercato di questo bellissimo film è assolutamente insufficiente! Tornerà alla ribalta in home-video anche l’orco verde Shrek in concomitanza della futura uscita cinematografica del terzo capitolo, ma ad oggi non si conoscono ancora le informazioni tecniche.
data: 03/03/2007