dal 1999 testimone di un’evoluzione

Bond, Hitchcock, Guerre stellari e Apocalypse Now

Qualche scoop… firmato DVD italy!

Qualche succosa anticipazione estiva per allietare queste calde giornate di fine luglio: ecco un breve elenco di qualche scoop interessante per la nuova stagione, che si aprirà da settembre prossimo.

La MGM – distribuita da Fox – riproporrà questa volta in maniera definitiva la James Bond Collection, pubblicando anche in Italia la Ultimate Edition, appena uscita in Inghilterra con edizioni speciali e rimasterizzate da due dischi per ogni film. Ancora per il nostro paese non è stata fissata una data d’uscita, ma scommettiamo che per il periodo natalizio saranno più che pronte?

La 20th Century Fox ha intanto confermato la notizia (pessima) che girava in rete da alcune settimane: le edizioni singole dei tre film della trilogia di Guerre stellari, che usciranno il 14 settembre prossimo, conterranno sì le prime gloriose edizioni dei tre film come uscirono rispettivamente negli anni 1977, 1980 e 1983, ma George Lucas ha pensato bene di proporle con uno standard qualitativo insufficiente, cioè in 4:3 Letterbox… Che voglia far uscire una nuova ennesima edizione, magari questa volta in 16:9?

Per Alfred Hitchcock invece buone nuove. La Universal ha confermato che per l’autunno riproporrà alcuni titoli, in edizioni speciali. Ancora non si conoscono nè i titoli in questione né tantomeno i dati tecnici… ma che sia la volta buona di un’edizione con l’aspect-ratio corretto de Gli uccelli?

Niente riedizione a 3 dvd – come quella uscita negli States – per Apocalypse Now. I diritti, secondo il vecchio detentore Paramount, sono passati – per l’Italia – alla Universal… questo passaggio ci sembra strano, anche perché ormai più di un anno fa la BIM annunciò una super-special edition a 3 dischi, che però si è dissolta nel nulla… cercheremo di saperne di più dai diretti interessati!

data: 25/07/2006