dal 1999 testimone di un’evoluzione

Cecchi Gori di maggio: testati i quattro titoli

Ieri sono stati consegnati i cinque titoli Cecchi Gori per maggio: noi (a parte Criminali da strapazzo, già trattato precedentemente) li abbiamo testati in anteprima per voi!
RELIC: 2.35:1/16:9, audio 5.0 ita, 5.1 ing.
La qualità video di questo dvd, purtroppo, è pessima. Il master è di provenienza estera ma è povero di luminosità, contrasto, dettaglio. La resa cromatica è, pur essendo ambientato per quasi tutta la durata del film in interni di notte, insufficiente. Peccato perché la parte audio sia per la nostra lingua (senza la codifica .LFE ma comunque con una buona resa) che per quella in lingua originale (leggermente meglio di quella nostrana) sono veramente ben registrate. Relic è uno dei primi dvd realizzati da Cecchi Gori con i nuovi menù grafici: ottima la scelta dei caratteri, ora i testi sono più leggibili e la navigazione è più semplice ed intuitiva ma c’è ancora da lavorare sulla grafica e sull’utilizzo delle immagini. Il dvd comprende un making of di 4’ circa e il trailer italiano.

L’OMBRA DEL DUBBIO: 1.85:1/16:9, audio 5.1 ita,ing.
Il film è recente e presenta tutte le caratteristiche di un film recente riversato su dvd. Il master video, come consuetudine per Cecchi Gori, è originale americano e si comporta egregiamente. L’audio è coinvolgente e presenta una buona calibrazione d’insieme,con un ottimo utilizzo per quanto riguarda i canali stereo surround. Il disco contiene anche diversi contenuti speciali: un dietro le quinte di 6’, interviste 6’, making of di 5’ e due trailer (ita/ing).

IL CORVO 2: 1.85:1/16:9, audio 2.0 ita, 5.1 ing.
La qualità d’insieme di questo dvd è sufficiente. Purtroppo la dominante verde presente per tutta la durata del film è un’effetto voluto dal regista, ma il master mostra buona qualità. Audio in lingua originale nettamente superiore al surround per la lingua nostrana, mentre a corredo troviamo tre scene tagliate, un album fotografico e due trailer. Notizia bomba: sono scomparse le TOP 6 dal menù… Urrah!!!!

I NUOVI EROI: 2.35:1/16:9, audio 2.0 ita/ing.
Il film ha qualche annetto sulle spalle ma il master video, a parte qualche problema iniziale sui titoli di testa, è veramente ottimo. Le scene girate in esterni sono praticamente perfette per luminosità e resa cromatica, mentre nelle scene in interni notiamo una leggera compressione sui fondali. Extra limitati: un album fotografico e due trailer (identici) italiani. Audio surround onesto e limitato alle caratteristiche tecniche del formato.

data: 09/05/2001