dal 1999 testimone di un’evoluzione

COLUMBIA CELEBRA LA RKO!

La Columbia TriStar rende omaggio alla gloriosa casa cinematografica RKO con sessanta indimenticabili classici.
Roma, marzo 2004 – Distribuiti in Italia, in DVD e VHS, dalla Columbia TriStar Home Entertainment.

Estrosa, sorprendente, geniale…È la RKO, la major che in meno di trent’anni di attività dal 1928 al 1957, ha prodotto una serie incredibile di pellicole che hanno fatto la storia del cinema, tra cui Quarto potere, uno dei migliori film mai realizzati, esordio dell’allora ventiquattrenne Orson Welles.
La Columbia Tristar Home Entertainment rende omaggio all’RKO con sessanta splendidi film, che saranno in vendita a cadenza bimestrale. Si tratta di pietre miliari della golden Hollywood, dirette da registi dallo strepitoso talento e interpretate da star eccezionali.
RKO è l’acronimo di “Radio Keith Orpheum”, società fondata dal magnate Joseph Kennedy, padre del futuro Presidente John, e da David Sarnoff, boss del gigante delle comunicazioni RCA.
Nel listino da antologia dell’RKO figurano il già citato Quarto Potere, ma anche capisaldi del fantasy come Notre Dame e King Kong, western come Il massacro di Fort Apache e Il romanzo del West, di effervescenti commedie come Servizio in camera e Situazione imbarazzante. L’incredibile numero di “pellicole gioiello” si deve alla libertà creativa che regnava all’RKO. Una libertà capace di attirare e coltivare grandi talenti come John Huston, George Cukor, Alfred Hitchcock, che realizzò il suo primo film americano, Il sospetto, proprio per lo studio di Sarnoff, ma anche Robert Wise, John Ford e Don Siegel. All’ombra dell’antenna sono sbocciate le carriere di molte grandissime star, da John Wayne a Katherine Hepburn, da Clark Gable a Robert Mitchum.
I sessanta titoli RKO, rieditati in DVD dalla Columbia TriStar Home Entertainment, sono dunque l’occasione per riscoprire i grandi film della famosa casa di produzione, che con il suo anticonformismo ha contribuito in modo assolutamente originale e straordinario all’avventurosa storia della settima arte. Un’occasione che tutti gli appassionati non possono davvero lasciarsi sfuggire.

I primi dieci titoli in uscita a marzo sono il già citato Quarto Potere, la tenera favola horror Il giardino delle streghe, gli avvincenti noir Il tesoro di Vera Cruz, Le catene della colpa e Odio implacabile con Robert Mitchum, interprete anche della romantica storia natalizia Tu partirai con me. L’esuberante Jane Russell è invece la protagonista del thriller La città del piacere, mentre Henry Fonda, giovanissimo, interpreta la commovente storia d’amore Dedizione. Non poteva mancare il genere western con la travolgente avventura de Gli Avvoltoi e lo spirito libero e selvaggio di un John Wayne agli esordi nel film Il primo ribelle.

data: 18/02/2004