dal 1999 testimone di un’evoluzione

Columbia Tristar diventa Sony Pictures

LA DIVISIONE DELL’HOME ENTERTAINMENT RINOMINATA
SONY PICTURES HOME ENTERTAINMENT

Roma, 31 marzo 2005 –

Giovandosi dell’indiscussa superiorità del marchio Sony, dal 1° Aprile anche in Italia la Sony Pictures Entertainment (SPE) ha rinominato la propria divisione dell’home entertainment.

L’Amministratore Delegato e Direttore Generale, Fabrizio Ferrucci, ha annunciato che la divisione italiana di Columbia TriStar Home Entertainment opererà, da oggi, come Sony Pictures Home Entertainment (SPHE).

Nel corso di questo annuncio, Ferrucci ha dichiarato: “Sony è il marchio numero uno al mondo, forte di un primato universalmente riconosciuto nel campo dell’innovazione, sinonimo di qualità rigorosa e intrattenimento di alto livello. Nel momento in cui la divisione italiana celebra il suo ventesimo compleanno, dopo avere transitato dal mondo analogico a quello digitale, risulta opportuno nonché conveniente unire il brand Sony al nome della nostra divisione, in continuo sviluppo nelle nuove tecnologie di ultima generazione, come l’UMD per la PlayStation Portatile (PSP) ed il futuro Blu-Ray Disc ad alta definizione”.

Fondata nel 1979 con il nome di Columbia Pictures Home Entertainment, la divisione “home” divenne prima RCA/Columbia Pictures Home Video e poi Columbia TriStar Home Entertainment.

La divisione italiana nasce invece nel 1984 con Francesco L. Fanti alla guida fino al 1996, quando cede il timone all’attuale Amministratore Delegato.

Con le sue quindici affiliate internazionali, presenti in più di sessanta paesi e con un catalogo che supera i 3.500 titoli, Sony Pictures Home Entertainment è uno dei produttori e distributori di DVD e videocassette più stimati al mondo. Nel 1997 la Sony Pictures Home Entertainment è stata azienda leader nell’introduzione dell’ormai popolarissimo formato DVD nel mercato del consumo di massa.

Il vasto catalogo della divisione italiana comprende titoli di successo come Kramer contro Kramer, Il Selvaggio, Il Dottor Stranamore, Fronte del porto, Accadde una notte, Philadelphia, Lawrence d’Arabia, Il patriota, Qualcosa è cambiato, Big Fish, Men in Black, Hellboy, Resident Evil, Fog of War e Spider-Man, ma anche i titoli di aziende italiane che arricchiscono il catalogo, quali Minerva Pictures Group, Ripley’s Home Video (RHV) e Monaco International.

Ai film delle più grandi case di produzione si accompagnano inoltre titoli acclamati come Monty Python e il Sacro Graal, Labyrinth, ma anche 60 titoli della RKO, la gloriosa casa di produzione della Golden Hollywood che ci ha regalato capolavori come Quarto potere, King Kong, L’Orgoglio degli Amberson tanto per citarne alcuni, e possiede inoltre i diritti di distribuzione dei DVD e delle videocassette del Cirque du Soleil.

Sony Pictures Home Entertainment è una società del gruppo Sony Pictures Entertainment. SPE fa parte della Sony Corporation of America (SCA), a sua volta parte della Sony Corporation, con base a Tokyo. SPE opera a livello globale nella produzione e la distribuzione di prodotti destinati al cinema; la produzione e la distribuzione di prodotti destinati alla televisione; la creazione e la distribuzione di contenuti digitali; investimenti globali nei mezzi di comunicazione; l’acquisizione e la distribuzione di prodotti destinati all’home entertainment; la gestione di studi cinematografici; lo sviluppo di nuovi prodotti, servizi, e tecnologie d’intrattenimento; distribuzione di intrattenimento cinematografico in 67 paesi.

data: 06/04/2005