dal 1999 testimone di un’evoluzione

Crimes of the Future

(PLAION)

DATI TECNICI: 16:9/ltbx 1.85:1 – DD 5.1 (ita, ing)

“Crimes of the Future è una meditazione sull’evoluzione umana. In particolare, sui modi attraverso i quali abbiamo assunto il controllo di questo processo avendo creato degli ambienti così potenti che prima non esistevano. Crimes of the Future è un’evoluzione delle cose che ho fatto in passato. I fan vedranno riferimenti chiave ad altre scene e momenti dei miei film precedenti. Questo film prosegue nella mia comprensione della tecnologia connessa al corpo umano. La tecnologia è sempre un’estensione del corpo umano, anche quando sembra essere molto meccanica e non umana. Un pugno viene potenziato da una mazza o da una pietra che lanci, ma alla fine, quella mazza o quella pietra è solo un’estensione di una potenza che il corpo umano ha già. In questo punto critico della storia umana, ci si chiede: il corpo umano potrà evolversi per risolvere i problemi che abbiamo creato? Il corpo umano può sviluppare un processo per digerire la plastica e altri materiali artificiali non solo come parte di una soluzione alla crisi climatica, ma anche per crescere, prosperare e sopravvivere?” David Cronenberg

Il regista canadese, in questa sua dichiarazione, si riferisce a Crimes of the Future come un’evoluzione. Di certo c’è un aggiornamento legato allo stato di salute del nostro pianeta, ma a livello cinematografico questa sua ultima opera l’abbiamo vista più come un’involuzione, come un ripetere concetti e tematiche già rese perfettamente in altri film come Videodrome, Scanners, Crash, Inseparabili, Il pasto nudo…

Edizione limitata della collana Midnight Factory di Plaion in collaborazione con Lucky Red, distributore del film nelle sale a fine agosto 2022. L’edizione DVD è ottima in ogni comparto tecnico: in primis nel video con un impeccabile encoding ed un riversamento perfetto, a parte la solita brutta abitudine di tradurre in italiano la sequenza dei titoli di testa e la prima parte dei titoli di coda, alterando il film originale e creando un effetto straniante per chi volesse guardare il film in lingua originale. Video e audio comunque sono a livelli qualitativi altissimi, al massimo delle potenzialità del formato dvd. Nella limited edition è presente il consueto booklet, questa volta composto da ben venti pagine, con tre approfondimenti del regista, un’analisi di Manlio Gomarasca della rivista Nocturno ed una breve dichiarazione di una delle attrici protagoniste, Kristen Stewart. Ottima e abbondante anche la sezione extra: trailer, intervista al regista (9’), all’attore protagonista Viggo Mortensen (14’) ed una featurette behind-the-scenes (5’). Edizione praticamente perfetta!

VOTO:    5   

data pubblicazione: 01/2023