Cronache dalla sala – Cinema italiano
Segnali di vita
Il cinema italiano rialza la testa con due capolavori inaspettati come GOMORRA di Matteo Garrone e IL DIVO di Paolo Sorrentino.
Riusciranno queste due opere a rilanciare finalmente un trend positivo sul cinema di casa nostra?
Come il sole all’improvviso, spuntano in contemporanea due film, che finalmente riscaldano il lungo e gelido inverno cinematografico che ormai da tempo affligge il nostro paese.
Per contenuti, per realizzazione e per ricchezza di stile i film di Paolo Sorrentino e Matteo Garrone ci hanno davvero convinto.
Se fino a qualche mese fa criticavamo l’incapacità degli autori italiani di riuscire a parlare dell’Italia, di fronte a queste belle opere ci dobbiamo ricredere; Gomorra e Il Divo sono due film tosti, carichi di idee e con tanta voglia di raccontare un paese. La speranza è che questo cinema possa essere un punto di partenza per credere di più nei giovani autori che hanno qualcosa da dire, ma soprattutto che sanno “vedere” e raccontare.
Matteo Garrone e Paolo Sorrentino non sono certo una sorpresa: il primo ci aveva mostrato già ottimi film come L’IMBALSAMATORE (2002) e PRIMO AMORE (2003), il secondo aveva dato una prova di buon cinema con LE CONSEGUENZE DELL’AMORE (2004) .
Saremo un po’ scontati, ma ci viene da dire: “Complimenti a loro…!”. A loro e a tutti quelli che hanno contribuito alla realizzazione di questi due importanti film, ma la cosa che più colpisce, oltre all’ottimo successo di critica ottenuta da entrambi i lavori all’ultimo festival di Cannes (a “Il Divo” il premio della Giuria, a “Gomorra” il Gran premio della Giuria), è stato anche il grande successo ai botteghini.
Questo a dimostrare che il pubblico in fondo apprezza ancora il buon cinema!
Foto: AP
data: 17/06/2008