dal 1999 testimone di un’evoluzione

Warning: Use of undefined constant php - assumed 'php' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /web/htdocs/www.dvd-italy.it/home/wp-content/themes/readanddigest-child/single.php on line 15

Cronache dalla sala – Cinema italiano

Segnali di vita

Il cinema italiano rialza la testa con due capolavori inaspettati come GOMORRA di Matteo Garrone e IL DIVO di Paolo Sorrentino.
Riusciranno queste due opere a rilanciare finalmente un trend positivo sul cinema di casa nostra?

Come il sole all’improvviso, spuntano in contemporanea due film, che finalmente riscaldano il lungo e gelido inverno cinematografico che ormai da tempo affligge il nostro paese.
Per contenuti, per realizzazione e per ricchezza di stile i film di Paolo Sorrentino e Matteo Garrone ci hanno davvero convinto.

Se fino a qualche mese fa criticavamo l’incapacità degli autori italiani di riuscire a parlare dell’Italia, di fronte a queste belle opere ci dobbiamo ricredere; Gomorra e Il Divo sono due film tosti, carichi di idee e con tanta voglia di raccontare un paese. La speranza è che questo cinema possa essere un punto di partenza per credere di più nei giovani autori che hanno qualcosa da dire, ma soprattutto che sanno “vedere” e raccontare.

Matteo Garrone e Paolo Sorrentino non sono certo una sorpresa: il primo ci aveva mostrato già ottimi film come L’IMBALSAMATORE (2002) e PRIMO AMORE (2003), il secondo aveva dato una prova di buon cinema con LE CONSEGUENZE DELL’AMORE (2004) .

Saremo un po’ scontati, ma ci viene da dire: “Complimenti a loro…!”. A loro e a tutti quelli che hanno contribuito alla realizzazione di questi due importanti film, ma la cosa che più colpisce, oltre all’ottimo successo di critica ottenuta da entrambi i lavori all’ultimo festival di Cannes (a “Il Divo” il premio della Giuria, a “Gomorra” il Gran premio della Giuria), è stato anche il grande successo ai botteghini.
Questo a dimostrare che il pubblico in fondo apprezza ancora il buon cinema!

Foto: AP

data: 17/06/2008