Dolmen è il titolare dei diritti di Gola profonda
Milano, 21 Luglio 2005. Dolmen Home Video è il titolare italiano dei diritti home video di “Deep Throat” di Gérard Damiano, il film scandalo del 1972. Le versioni uscite negli anni ’70 in Europa e in Italia vennero più volte rimaneggiate. Il film distribuito da Dolmen col titolo “La vera gola profonda”, è l’edizione integrale originariamente proiettata in Usa nel 1972, rimasterizzata e restaurata.
La durata del film sul dvd Dolmen è di 62 minuti: il film originale inizia con una didascalia scritta e con alcune sequenze di Linda Lovelace, assente in altre versioni, leggermente più brevi.
L’edizione Dolmen Home Video è stata rimasterizzata dal produttore statunitense, da cui sono stati acquistati i diritti, e successivamente sottoposta ad un restauro digitale effettuato da Dolmen. E’ possibile verificarlo dall’integrità dei colori e dalla pulizia dell’immagine. L’operazione è stata evidenziata anche nel contenuto speciale del dvd dal titolo “Il restauro”.
L’edizione Dolmen Home Video contiene i dialoghi in lingua italiana e i brani musicali provenienti dalla versione originale americana. Poiché Dolmen ha come obiettivo la creazione di edizioni rispettose delle versioni originali, così come concepite dai registi, è stato eseguito un nuovo lavoro di confronto e ricerca per impostare i dialoghi italiani sulle immagini della versione americana; alcune scene, tagliate nella versione italiana oppure prive di un doppiaggio coerente con la sceneggiatura americana, sono rimaste in lingua originale con sottotitoli in italiano.
“La vera gola profonda”, l’originale “Deep Throat” di Gérard Damiano del 1972, è disponibile per la vendita (dvd) e il noleggio (dvd e vhs) dal 12 luglio per Dolmen Home Video.
data: 29/07/2005