dal 1999 testimone di un’evoluzione

DVD italy webzine: testimone di un´evoluzione

Sono purtroppo finite anche per noi le tanto attese vacanze estive. Ma non preoccupatevi per questo mese di agosto così avaro di news, DVD italy non è morta… anzi! E’ più viva che mai, con tante idee ed iniziative, pronte per essere attuate nella seconda metà del 2002. In questi giorni di ferie forse avrete provato a collegarvi e (spero) vi sarete accorti della nuova introduzione, mi piacerebbe sapere direttamente da voi se vi è piaciuta! Il pay-off che abbiamo scelto, “testimone di un’evoluzione” vuole ancora una volta sottolineare il fatto che DVD italy webzine è stata la prima rivista internet interamente dedicata ai film in DVD, quando ancora di dvd non se ne parlava in televisione, nelle radio, nei settimanali… E mi piace ricordare che è nata e sta tuttora crescendo solo da una semplice idea, senza tanti proclami… il mio intento era (ed è) quello di una rivista seria ed aggiornatissima per segnalare, a differenza di tanti “sitini” che nascono e muoiono nel giro di qualche mese, le notizie vere, i veri scoop e le recensioni dei titoli più importanti del mese, senza timori nei confronti delle varie aziende home-video! DVD italy webzine è ben lieta di complimentarsi con le aziende serie e con programmi editoriali validi ma non si fa troppi problemi a criticare, anche pesantemente, l’azienda home-video furba, che cerca di truffare l’appassionato un po’ ingenuo e magari poco informato. Ma soprattutto volevo ricordare che DVD italy, a differenza di tanti altri siti nati in seguito, non ha dietro una (grande o piccola che sia non importa) casa editrice… Tutto in una piccolissima redazione, con una grande passione per il cinema. E il dvd se fatto bene, lo ripeterò all’infininto, è il formato che valorizza il film, gratifica il lavoro di tante persone che nella, ormai fortunatamente dimenticata videocassetta, si perdeva nei limiti e nelle bassissime caratteristiche del formato.
Purtroppo DVD italy ha incontrato diverse difficoltà in questo cammino… Vi sembrerà strano ma le aziende coinvolte in questo mercato, ormai impazzito, non aiutano di certo. Molte aziende si affidano ad uffici stampa esterni, causando alla nostra redazione notevoli problemi come ritardi dei comunicati, comunicati errati, materiali non compatibili con le nostre richieste, materiali promessi e mai ricevuti. Per quanto riguarda i comunicati stampa molte aziende stanno migliorando nettamente ma a noi piace avere un contatto diretto con la ditta produttrice e magari dialogare serenamente con il responsabile della produzione piuttosto che parlare con un responsabile dell’ufficio stampa che sicuramente farà benissimo il suo lavoro ma non potrà mai conoscere i tanti aspetti, i tanti particolari che la produzione di un dvd ha. E’ ovvio che alcune aziende sono più vicine alle nostre esigenze e nei limiti del possibile cercano di aiutarci, altre invece con incredibile menefreghismo non considerano minimamente l’impatto che potrebbe avere una notizia, una recensione positiva, anche solo un piccolo accenno sui loro prodotti… Ormai DVD italy è una piccola realtà, confermata dalle tante e-mail positive che continuiamo a ricevere, senza contare i complimenti di alcuni produttori home video (che fanno immenso piacere). Insomma lo zoccolo duro degli aficionados ce l’abbiamo e spero che siano sempre più contenti e soddisfatti delle informazioni e dei servizi che offriamo, ovviamente completamente gratutiti, e che nei prossimi mesi possano aumentare! Vorrei spendere due parole sul nostro database, invidiato da tanti, che racchiude tutti (e ribadisco) tutti i film cinematografici usciti in dvd per il mercato italiano con diverse possibilità di ricerca, per regista, per titolo, per casa di produzione e per data d’uscita. In Italia un database così completo e aggiornato non esiste, mi dispiace per tutti i nostri più “potenti” colleghi! E avrete tante altre novità come per esempio un nuovo criterio di giudizio per le recensioni, sezione che dovrebbe allargarsi ulteriormente nel prossimo futuro.
Il 2003 sarà un’anno importantissimo per lo sviluppo definitivo del dvd e DVD italy ci sarà, sarà sempre in prima linea per aggiornarvi, per informarvi delle truffe, per recensire più dvd possibili sempre con la stessa idea: criticare quando serve e lodare quando si ha sotto le mani un prodotto degno di chiamarsi con quella semplice sigla, che nessuno quattro anni fa ancora conosceva, tranne noi…

Cristian Spazzoli

data: 20/08/2002