dal 1999 testimone di un’evoluzione

E.T. 3 dischi: il comunicato ufficiale

In occasione del 20° Anniversario Steven Spielberg ha deciso di rendere disponibile per la prima volta in DVD la versione originale del 1982 di E.T. L’ Extra-Terrestre.
Generalmente l’audio track di tutti i film in originale viene rimasterizzato specificatamente per il format DVD, poiché il suono originale in stereo non riuscirebbe assolutamente a garantire quella qualità che lo spettatore si aspetta da un DVD.
Universal e Amblin hanno quindi deciso di ridoppiare completamente la base audio del film, elevando il suono in basic stereo di vent’anni fa fino a 5.1 con l’intento di sfruttare al meglio tutte le caratteristiche del DVD e di arricchire, così, la qualità del film.
Mentre per la versione in DVD a due dischi, americana ed internazionale, il sonoro è stato ulteriormente migliorato e da 5.1 è stato portato in DTS offrendo, in questo modo, allo spettatore un prodotto di notevole qualità.

La versione della pellicola del 1982 in DVD contiene tutte le scene originali del film e la versione in inglese presenta i dialoghi del film di vent’anni fa. Per alcune versioni in DVD in altre lingue è stato usato lo script del 1986 che presenta alcune alterazioni minime che furono promosse e approvate dallo stesso Steven Spielberg nel 1986. La mancata disponibilità e la scarsa qualità di molti doppiaggi del 1982 portò alla decisione di usare lo script del 1986 per l’edizione del terzo disco.

E’ importante sottolineare che se fossero state usate le versioni stereo e in lingua contenenti lo script del 1982 , la qualità del DVD sarebbe stata inaccettabile per lo spettatore.

Siate pur certi che Universal e Amblin si sono dedicati con impegno agli interessi dei fedelissimi fan dell’amatissimo E.T. L’Extra-Terrestre e hanno fatto quanto in loro potere per preservare l’integrità del film originale, offrendo però allo stesso tempo agli spettatori una versione in DVD di pregevole qualità.

data: 31/01/2003