dal 1999 testimone di un’evoluzione

Elvis

(Warner)

DATI TECNICI: 16:9/ltbx 2.39:1 – DD 5.1 (ing, fra, ted, ita)

“C’è una e una sola forza in cui Baz Lurhmann crede: la forza del falso. Lo spettacolo, grande e magnifico, è solo il suo luogotenente, il territorio in cui il falso trova la sua massima espressione e quindi il massimo della sua capacità di arrivare a dire qualcosa di reale. In Elvis, che è uno dei suoi film migliori, riesce di nuovo a superare la realtà dei fatti e del racconto (che pure è presente), fino ad approdare in una zona in cui arte spettacolare e arte concettuale si uniscono e i mezzi di messa in scena grandiosa e kitsch sono uno strumento con cui poter parlare di qualsiasi concetto.” Gabriele Niola, Badtaste.it.

Rivisitata in chiave cinematografica, la storia di Elvis (Butler) è vista attraverso il prisma della complicata relazione con l’enigmatico manager, il colonnello Tom Parker (Hanks). Il film, come raccontato da Parker, approfondisce le complesse dinamiche tra i due nell’arco temporale di 20 anni dagli esordi alla fama di Presley, che raggiunse un livello di celeberità senza precedenti sullo sfondo di un panorama culturale in evoluzione che segna la perdita dell’innocenza in America. Al centro di questo viaggio, una delle persone più significative e influenti nella via di Elvis, Priscilla Presley (Olivia DeJonge). È già disponibile in digitale e in versione CD “ELVIS (Original Motion Picture Soundtrack)” (RCA Records/Sony Music), la colonna sonora del film che include la versione dei Måneskin di “If I Can Dream” di Elvis Presley, il singolo da milioni di stream “Vegas” di Doja, e i brani “Tupelo Shuffle” di Swae Lee e Diplo con Gary Clark Jr. (Arthur “Big Boy” Crudup nel film) e Austin Butler, e “Trouble” interpretata da Butler.

Edizione DVD decisamente standard: film riversato in maniera impeccabile e con resa video e audio che sfruttano al massimo le potenzialità del formato, peccato per la presenza solo in versione non udenti per i sottotitoli in italiano. Elementi di contorno molto curati (fascetta e menu, il box è il classico nero in plastica) mentre delude la totale assenza della sezione extra.

VOTO:    3   

data pubblicazione: 10/2022