dal 1999 testimone di un’evoluzione

Era mio padre: dal 16 aprile!

Era mio padre, il grandioso gangster movie di Sam Mendes con Tom Hanks, Paul Newman e Jude Law, sarà in vendita dal 16 aprile in DVD e VHS, distribuito da 20th Century Fox Home Entertainment.
Dopo il grande successo di American Beauty, Mendes realizza un lavoro completamente diverso, disegnando un realistico affresco degli anni del Proibizionismo americano, attraverso una dura storia di rivalità tra uomini di mafia. Il sicario Michael Sullivan – interpretato da Tom Hanks -, delfino del boss John Rooney – un grande Paul Newman -, diventa l’anello debole del clan quando il figlio maggiore assiste ad un’esecuzione, scoprendo così la vera natura del lavoro del padre. Da quel momento Michael Sullivan dovrà difendere se stesso e la sua famiglia dalla spietata reazione dei suoi ex committenti, intraprendendo una pericolosa fuga.

Candidato a 5 Oscar per Miglior Regia (Sam Mendes), Migliori Scenografie (Dennis Gassner), Miglior Fotografia (Conrad L. Hall), Migliori Effetti Audio e soprattutto Miglior Attore non Protagonista (Paul Newman), il film ritrova nella versione DVD la suggestiva spettacolarità degli allestimenti e dell’azione, la perfezione della direzione fotografica e l’impeccabile qualità del suono.

Della durata di 112 minuti, il film in edizione digitale, in audio 5.1, può essere sottotitolato sia in inglese che in italiano, ed è arricchito da numerosi contributi speciali. E’ infatti possibile ascoltare il commento audio del regista per tutta la durata del film, selezionare alcune scene tagliate dal montaggio cinematografico, che possono essere inserite con il commento opzionale di Mendes. Di particolare interesse è inoltre il vero e proprio documentario “La realizzazione di Era mio padre”, un dietro le quinte che svela i segreti del mestiere del cinema e mostra gli attori e la troupe nei momenti di lavorazione sul set. Ma non basta: bellissime immagini dalla galleria fotografica, accurate biografie del cast e i commenti della produzione sugli aspetti tecnico-realizzativi dell’opera.

data: 04/03/2003