dal 1999 testimone di un’evoluzione

Est – Dittatura Last Minute

(CG)

DATI TECNICI: 16:9/ltbx 1.85:1 – DD 5.1 (ita)

1989. A poche settimane dalla caduta del muro di Berlino, Pago, Rice e Bibi, tre ragazzi di venticinque anni, lasciano la tranquilla Cesena in cerca di avventura: dieci giorni di vacanza nell’Europa del’Est, verso quei luoghi in cui è ancora presente il regime sovietico. Giunti a Budapest conoscono Emil, un rumeno in fuga dal suo paese a causa della dittatura. L’uomo, preoccupato per la famiglia rimasta in Romania, chiede l’aiuto dei tre Italiani. Il compito è portare una valigia alla moglie e alla figlia.

Opera seconda del regista-sceneggiatore Antonio Pisu, figlio del grande comico Raffaele, giustamente omaggiato in questo film durante la sequenza dei titoli di testa. Pisu è riuscito a dosare perfettamente i vari elementi che compongono il film. Situazioni drammatiche, a tratti comiche o grottesche, momenti molto toccanti e profondi… ed un perfetto utilizzo dei materiali di repertorio. Molto bella e coinvolgente anche la colonna sonora seppur in alcuni momenti l’abbiamo trovata leggermente ridondante, nominata comunque ai Nastro d’Argento. Durante il film non è possibile non notare alcune piccole ingenuità e qualche passaggio forse troppo sottolineato, ma appoggiamo in pieno le parole di Oliver Stone: “bello, semplice, affascinante”. Aggiundendoci anche un “sincero”. Molto bravo il cantante del gruppo “Lo stato sociale” Lodo Guenzi negli inediti panni d’attore, tra i tre protagonisti un punto in più secondo noi se lo aggiudica Jacopo Costantini, ci è sembrato il più preparato e solido. Belle anche le immagini del vero viaggio sui titoli di coda. Uno dei film italiani (considerando quelli underground) più belli ed originali degli ultimi anni, a cui sono stati conferiti una pioggia di premi italiani e internazionali, tra quelli già arrivati e quelli che arriveranno.

L’edizione DVD prodotta da CG Entertainment è valida sotto ogni aspetto. Partiamo dalla sezione tecnica video ed audio: riversamento in formato DVD inappuntabile, realizzato in modo perfetto, che ci regala immagini definite, stabili, cromaticamente calibrate e con una solida luminosità, insomma una riproduzione senza la minima indecisione dall’inizio alla fine del film. La sezione audio è composta dalla traccia originale Dolby Digital 5.1, quella utilizzata per la proiezione nelle sale: dialoghi ben indirizzati sul canale centrale, ottima apertura durante le scene musicali, ed un sapiente ed accorto utilizzo di tutti i canali sonori a disposizione. Sono presenti anche i sottotitoli in italiano per non udenti, peccato non aver inserito anche i sottotitoli in lingua inglese, sarebbe stato perfetto per il mercato estero. Anche la sezione extra è risultata convincente, è composta da gli errori sul set, una scena tagliata e il backstage oltre alle consuete galleria fotografica e trailer. Un’edizione perfetta, da massimo dei voti. Piccola nota a margine: è disponibile in versione ultralimitata un’edizione a due dischi (il secondo disco presenta la versione director’s cut del film più lungo di circa mezz’ora) acquistabile esclusivamente presso il cinema Aladdin di Cesena.

*** Clicca qui per acquistare ***

VOTO:    5   

data pubblicazione: 11/2021