dal 1999 testimone di un’evoluzione

Explosion Video: una piacevole sorpresa!

Dobbiamo ammetterlo: appena appresa la notizia di nuovi titoli dvd pubblicati da una fantomatica Explosion Video un brivido ci ha corso lungo la schiena… Pensavamo che stesse entrando nel mercato dvd un’altra Multivision, una Legocart o una di quelle aziende pronte a sfruttare le ottime vendite del dvd con prodotti di bassa qualità (in alcuni casi si è rivelata proprio inesistente).
Invece dopo alcuni chiarimenti siamo riusciti ad avere tra le mani un profilo della società: la Explosion Video è nata dalla scissione della Esplosion Video, azienda home-video che anni fa si dedicava soprattutto ai film d’animazione giapponese. Dopo la pubblicazione del loro primo dvd – Mazinga contro Goldrake, i due soci decisero di percorrere strade diverse e nacque da una parte la Explosion Video e dall’altra rimase la Esplosion Video per l’animazione giapponese e la Otaku Video per una serie di film horror, qualche titolo pubblicato anche in dvd ma con pessima qualità e titoli in formato 4:3.
Torniamo alla Explosion: il primo titolo annunciato fu, diversi mesi fa, una collector’s edition di Akira. Dopo mesi di attesa nel mese scorso è finalmente approdato nei negozi, riscuotendo un notevole successo di pubblico (inteso come vendite e soddisfazione del consumatore) e di critica (buona qualità generale, ma noi purtroppo non l’abbiamo potuto testare). Dopo questo titolo si moltiplicarono le voci su altre edizioni di film horror importanti come La casa di Sam Raimi, Scanners e La zona morta di David Cronenberg poi a seguire dovrebbero arrivare A trenta secondi dalla fine, Delta Force e il primo King Kong.
Incuriositi dalle buone credenziali del primo titolo e dai cult-movie a catalogo abbiamo reperito un titolo-test per valutare con i nostri occhi la qualità dei prodotti Explosion… abbiamo infatti testato (in anteprima assoluta) La zona morta… ed abbiamo buone notizie per tutti voi! La recensione la potrete trovare nell’apposita sezione ma possiamo anticiparvi che la valutazione globale è molto buona: nonostante tutto non sia perfetto con questo titolo la Explosion ha dimostrato di voler fare le cose come si deve, utilizzando master video originali e rimasterizzando la traccia audio italiana.
Ora speriamo che la qualità di questo titolo possa essere presente anche nei prossimi titoli: se così fosse tutti gli appassionati di cinema e in dvd non potranno che essere contenti! Intanto facciamo i complimenti alla Explosion Video: benvenuta nel fantastico mondo del cinema digitale!

data: 17/02/2002