dal 1999 testimone di un’evoluzione

First look San Paolo: L´infedele e Kadosh

Due titoli d´autore per San Paolo Audiovisivi: sono da pochi giorni negli scaffali l´ultimo film di Liv Ullmann tratto da una sceneggiatura di Ingmar Bergman e il bellissimo Kadosh, film del 1999 diretto da Amos Gitai.

L´infedele viene presentato nel corretto formato 1.85:1 utilizzando un master video italiano non di eccelsa qualità. Risultano più che sufficienti sia la resa cromatica che la luminosità ma abbiamo notato una scarsa definizione e una compressione digitale troppo visibile. L´audio, nonostante il film sia incentrato tutto su dialoghi, è di buona fattura. Il 5.1 italiano surclassa ovviamente il semplice surround per la lingua svedese, ma l´importante è che sia disponibile anche la traccia in lingua originale, visto che in altri casi con film del genere abbiamo trovato solo il doppiaggio nella nostra lingua. Extra: intervista alla regista di 5´ più le consuete schede biografiche.

Anche Kadosh viene presentato nel corretto aspect-ratio di 1.85:1, sempre con funzione anamorfica. Anche in questo caso la qualità video non è delle migliori ma qui almeno abbiamo un master video originale, eliminando così il problema di graffi e spuntinature presenti nel precedente titolo. In questo dvd invece abbiamo una grana della pellicola ben visibile che, insieme alla compressione, disturba leggermente la visione. Per quanto riguarda l´audio qui abbiamo due tracce codificate 2.0 surround ma che risultano alla fine due tracce mono. Anche in questo caso gli extra non sono entusiasmanti: due interviste (Gad Lerner e Don Leonardo Zega), filmografie e trailer italiano.

Tralasciando qualche piccolo problema inerenti al lato tecnico di questi dvd, siamo contenti che vengano pubblicati in digitale film così importanti dal lato artistico, sperando magari che nelle prossime emissioni si possa curare di più la parte video utilizzando eventualmente master video di migliore qualità.

data: 01/10/2001