dal 1999 testimone di un’evoluzione

First Look: Traffic e The Replicant by CVC

Dopo il first look dedicato a Lista d´attesa passiamo ai due titoli di prossima uscita dalla CVC. Partiamo dalla Collector´s Edition di Traffic: possiamo dire che molto probabilmente è il miglior dvd realizzato dalla casa romana. Due dischi per uno dei film più interessanti della scorsa stagione: il primo disco contiene il film. Formato video 1.85:1, ovviamente in anamorfico. La qualità é ottima: oltre ad una superba resa cromatica, il dvd si fa apprezzare per l´ottima luminosità e contrasto. Il bit-rate di compressione è sempre molto alto, eliminando così ogni eventuale problema. Anche la parte audio è di ottima resa: due tracce in Dolby Digital 5.1 praticamente identiche, con possibilità di cambiarle al volo. La qualità sonora è degna delle migliori produzioni americane e non abbiamo notato differenze sostanziali tra quella doppiata e quella in lingua originale, con ogni particolare sonoro sempre ben riprodotto. L´unico neo forse è il volume del canale centrale che ci è sembrato registrato leggermente basso.
Il 2° disco contiene invece diversi extras: due trailer ita/ing, interviste 4´, clip 4´, un interessante backstage di 14´ sottotitolato, evento mediatico: un collage di tutti i servizi passati nei vari telegiornali italiani. Bella l´idea, peccato per la bassa qualità delle immagini. Chiudono il secondo disco le consuete note biografiche del cast artistico e tecnico. Complimenti alla CVC per aver realizzato una Collector´s Edition degna di questo nome!

The Replicant invece scende a livelli qualitativi medi: formato video rispettato in versione anamorfica e leggermento sottotono, soprattutto per la definizione e luminosità. Poco incisivi anche i neri, enfatizzando così la grana della pellicola. La traccia audio in DD 5.1 è ottima, peccato per il semplice surround per la lingua originale. Un trailer italiano e alcune note biografiche sono presenti nella sezione extra.

data: 04/09/2001