dal 1999 testimone di un’evoluzione

Fox e il cinema italiano restaurato: seconda emissione

Prosegue il progetto Cinema Italiano nato da un accordo tra 20th Century Fox Home Entertainment e la storica casa di produzione Cristaldi Film, detentrice di una library ricca di film, che hanno segnato un’epoca straordinaria per la storia del cinema.
L’obiettivo è quello di riproporre, alle nuove generazioni e a tutti coloro che hanno vissuto lo splendore del cinema italiano datato Cristaldi, i grandi classici della nostra cultura arricchiti dell’inconfutabile qualità digitale.
Dopo l’uscita a Novembre di “Nuovo Cinema Paradiso”, per il 15 Gennaio sono previsti due nuove grandi opere della cinematografia italiana diretti dal grande regista italiano Pietro Germi:

• DIVORZIO ALL’ITALIANA (1961): con Marcello Mastroianni, Stefania Sandrelli, Lando Buzzanca e Daniela Rocca.

• SEDOTTA E ABBANDONATA (1963): con Stefania Sandrelli, Lando Buzzanca e Saro Urzì.

Entrambi i film sono stati restaurati e rimasterizzati sia nella parte video che nella parte audio, mantenendo l’originale colonna mono ed inserendo una nuova colonna ricostruita in 5.1 ed entrambi sono stati arricchiti di inediti contributi speciali.

In Divorzio all’ italiana, premio Oscar per la migliore sceneggiatura, è stato inserito uno speciale dedicato a Pietro Germi con alcune interviste dell’epoca, i provini originali girati da Stefania Sandrelli e Daniela Rocca e le interviste fatte oggi a Stefania Sandrelli, Lando Buzzanca e allo sceneggiatore Ennio De Concini.
Una vera chicca per cinefili è il provino che Sandra Milo girò per Germi per la parte che poi andò a Daniela Rocca; Sandra Milo ha accettato di parlare di questa “occasione mancata” in esclusiva per il dvd.

In Sedotta e abbandonata è stato inserito un Cinegiornale d’epoca che racconta la sera della prima a Roma, un’ intervista a Stefania Sandrelli e Lando Buzzanca, a oltre 40 anni dall’ uscita del film, i provini originali della Sandrelli e un montaggio alternativo degli ultimi 30 minuti che costituisce una sorta di “primo montaggio” che Germi fece del film.

L’appuntamento con i film della Cristaldi proseguirà a Marzo con due altri capolavori del nostro cinema: Riso amaro di Giuseppe De Santis e I soliti ignoti di Mario Monicelli.

data: 14/01/2003